Toccaferro In Pillole: Credenze e Superstizioni sui Papi

stemma papato

Oltre le ormai conosciutissime e stracitate Profezie di San Malachia, esistono molte credenze e superstizioni legate ai Papi.

Ad esempio, si dice che nella basilica di San Giovanni in Laterano esista una pietra che preannunzia la morte dei pontefici sudando e scricchiolando; secondo la leggenda, si tratta della pietra del sepolcro di Papa Silvestro II detto Il Papa Mago.

Si crede che le sue ossa, quando un papa sta per morire o si trova in grave pericolo, inizino ad urtarsi con immensa violenza facendo un baccano tale che viene percepito persino all’esterno.
L’assurda credenza è nata per colpa di un’errata traduzione di parte della scritta che si trova sulla tomba: Iste locus Silvestris membra sepulti venturo Domino conferet ad sonitum, questo luogo all’arrivo del Signore renderà al suono (delle trombe del Giudizio Universale) i resti sepolti di Silvestro. Ma quel conferet ad sonitum venne correlato al corpo di Silvestro e tradotto con “emetterà un suono” (e per fortuna non aggiunsero “di tromba”).

Un’altra antica superstizione riguardante i Pontefici è quella secondo la quale il periodo di pontificato di un Papa non dovrebbe mai e poi mai superare quello di San Pietro (25 anni); se ciò accadesse, nel giro di pochi anni Roma e il Vaticano verrebbero travolti da enormi sconvolgimenti.

Che sciocchezza.

Pio IX
regnò 32 anni senza che accadesse nulla di particolare alla Chiesa Romana e alla Città Eterna…a parte la fine del potere temporale dei Papi (e del Papa Re) grazie alla progressiva Unità d’Italia che nel 1859 tolse loro l’Emilia Romagna, nel 1860 l’Umbria e le Marche e nel 1870 Roma stessa.

E anche il pontificato di Giovanni Paolo II durò più di quello di San Pietro; per l’esattezza 26 anni, 5 mesi e 17 giorni

Ma vi sembra forse che dopo di lui sia accaduto qualcosa di strano in Vaticano e nel Governo Romano? 

© Mitì Vigliero

Vedi anche: Credenze e superstizioni sui Papi

A proposito di Placida Signora

Una Placida Scrittora ligurpiemontese con la passione della Storia Italiana, delle Storie Piccole, del "Come eravamo", del Folklore e della Cucina.
  • 12 March 2013 at 17:32Mitì Vigliero
    Tutte sciocchezze. Vi sembra forse che ultimamente sia accaduto qualcosa di strano in Vaticano e nel Governo Romano? ;-)
  • 12 March 2013 at 20:41skip
    per carità, è un'impressione :)


2 Replies to “Toccaferro In Pillole: Credenze e Superstizioni sui Papi”

  1. Pingback: Proverbi e Modi di Dire sul Papa e, di conseguenza, su Chiunque Detenga Massimi Poteri | Placida Signora

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.