Perché si Dice: Eminenza Grigia

(Jean-Léon Gérôme, Éminence grise, 1873)

Nato in Francia, questo modo di dire denota il consigliere segreto o anche colui che, mantenendosi nell’ombra, detiene il vero potere.

Pur ricordando il cervello (materia grigia) e quindi l’intelligenza, eminenza grigia deriva dal colore del saio di Père Joseph, alias  François Leclerc du Tremblay, provinciale dei cappuccini di Tourraine e consigliere del cardinal Richelieu.

Quindi éminence rouge, eminenza rossa era il Richelieu per via del colore della veste cardinalizia, ed éminence grise era padre Giuseppe il cui saio da frate minore cappuccino era, appunto, grigio.

Ed essendo Pére Joseph un uomo di carattere estremamente schivo, ma ambiziosissimo di potere, a tutti gli effetti governava nell’ombra suggerendo al Richelieu le cose da fare.

Perciò il detto “essere l’eminenza grigia di qualcuno” finì da allora con l’identificare chi consiglia, suggerisce, manovra, impone, decide facendo figurare prese da altri le sue decisioni: insomma,  chi fa danni senza apparire né prendendosi dirette responsabilità.

© Mitì Vigliero

A proposito di Placida Signora

Una Placida Scrittora ligurpiemontese con la passione della Storia Italiana, delle Storie Piccole, del "Come eravamo", del Folklore e della Cucina.

4 Replies to “Perché si Dice: Eminenza Grigia”

  1. A me fanno paura le eminenze grigie. Come tutto quello che vive nell’ombra.

  2. buh!
    :-))
    niente paura. salto fuori dal grigio (niente intelligenza nè saio, solo banale grigiore quotidiano) per farti un salutone e darti un bacino.

  3. ottimo chiarimento; è evidente che la fortuna di questa metafora cromatica è dovuta anche alla natura stessa del colore definito «grigio»; come dire che se il saio del cappuccino fosse stato turchese o qualche colore allegro difficilmente si sarebbe sviluppato il modo di dire; il grigio è abbastanza «grigio» di suo, cioè si tratta di un colore triste, cupo, e talvolta anche denotante ambiguità (la tipica «zona grigia» definita da primo levi); io sono abbastanza studioso dei colori e dei loro significati, e il grigio è proprio un colore che non mi piace

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.