(Salvator Dalì, Study for the Dream Sequence in Spellbound, 1945)
Si crede che a seconda della notte in cui vengono fatti, siano fausti o infausti.
Se si tratta della notte che precede il lunedì, il martedì e il venerdì, si tratta sempre di sogni fausti.
Esiste anche un proverbio che dice “I sogni fatti di luna e di marte, se non son veri lo sono in gran parte”.
Per evitare che i sogni infausti si avverino, un’antica superstizione consiglia di mettere le scarpe sotto al letto all’altezza del cuscino.
Se il sogno fatto è confuso e non riuscite a ricordarlo, sappiate che “Sogno confuso, sogno ben venturoso”, ossia pieno di buona sorte.
In ogni caso occorre ricordare che spesso i sogni tristi significano il loro esatto contrario; sognate che una persona muore? Gli avete allungato la vita di 9 anni. Sognate di piangere? Vi attende una grande gioia e così via.
E voi, conoscete altre credenze e/o proverbi sui sogni?
E li ricordate al mattino, i vostri sogni?
Davvero sognando la morte di qualcuno gli si allunga la vita di 9 anni?! Oddio…mi sa che ho fatto un casino politico allora…
Non so da dove derivi questa credenza, ma ho sempre sentito dire che i sogni “in bianco e nero” si avverano (che poi non ricordo mai d’averne fatti in bianco e nero…tutt’al più a cartoni animati!). In più mia mamma dice sempre che “i sogni vanno all’incontrario” cioè sono il contrario della realtà…
Noe, spero che “incontrario” valga davvero solo per i sogni brutti ;-*
ho scritto citando letteralmente la dicitura che credo sia toscana ;-) Non so se valga per i sogni brutti. A dire il vero mi è capitato spesso di sognare cose che poi si sono avverate o di vedere realizzate in sogno alcune mie paure pressanti e presenti (il cambio dal mio ufficio ad uno stanzino che penzolava nel vuoto, nel periodo in cui attendevo il rinnovo del contratto, è rimasto nella storia ;-)
Pingback: Tweets that mention Placida Signora » Blog Archive » Credenze sui Sogni -- Topsy.com
Noe, ma anch’io dico incontrario ;-*
allora toscano non è! :-)
Beh i sogni quando sono belli me li ricordo perfettamente, invece gli incubi li scordo con facilità. Sarò ottimista? :P
Placida, forse te l’avevo già chiesto, ma sto cercando calzino bucato, Gavriel, che non riesco più a trovare in nessun blog…
questo è il suo o è un altro gavriel e non c’entra niente? :(
http://gavriel.wordpress.com/
scusa se approfitto del tuo spazio, ma sono certa che almeno tu m’avresti risposto!
Grazie
mi sono spesso la pensione, ma temo rimarrà tale
Scusa l’OT ma devo segnalarti un cognome per i tuoi post “nomen omen”… A Rimini è stata trovata, pochi giorni fa, una gamba tagliata. Le indagini ora puntano su una senegalese scomparsa quattro mesi fa. Il perito incaricato delle analisi, un anatomopatologo, si chiama… Tagliabracci!
http://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/2010/11/17/415741-mistero.shtml
Io ho sognato il mio compagno con la sua ex che si sono lasciati 18 anni fa…Che lui ci parlava normalmente appena le metteva la mano sulla spalla e io sempre in mezzo a lei penso di essere molto gelosa di questa persona.