Scendere dal letto col piede sinistro

Quando qualcuno si dimostra particolarmente nervoso e di cattivo umore, la domanda classica che si sente rivolgere è:
Stamattina sei sceso dal letto col piede sinistro?”.

La colpa è tutta degli antichi Romani i quali, negli atri (vestiboli) delle loro case, piazzavano apposta un servo il cui compito era esclusivamente quello di avvisare sulla porta gli ospiti dicendo “Entra pure col piede destro”, ossia “In questa casa oggi tutto va bene”.

Infatti si entrava col piede sinistro solo in case in cui erano accaduti lutti, sventure o grane varie.

Sarebbe bello che l’usanza esistesse anche oggi nei posti di lavoro…

Un usciere, o un amministrativo apposito che, prima che voi entriate in ufficio, vi avvisasse prima dei nervi del Capo!

©Mitì Vigliero

A proposito di Placida Signora

Una Placida Scrittora ligurpiemontese con la passione della Storia Italiana, delle Storie Piccole, del "Come eravamo", del Folklore e della Cucina.

11 Replies to “Scendere dal letto col piede sinistro”

  1. e poi c’è chi oltre a scendere il letto col piede sinistro si infila le ciabatte scambiate….quelli sono i più pericolosi…

  2. nel calcio sono più tolleranti si può entrare sia col piede sinistro o col destro ….. basta non sia da dietro ….

  3. In effetti, non poco tempo fa, con alcuni colleghi si parlava della necessità di una sorta di servizio “previsioni meteo” sull’umore del capo, in modo da decidere come affrontarlo e se rimandare o meno la presentazione di un progetto, la richiesta di fondi etc (temo non ci sia un umore giusto per chiedergli aumenti di stipendio, comunque).

  4. a dire il vero comunque, i pochi eletti che vanno a genio alle segretarie del capo le chiamano per capire prima che aria tira e si fanno mettere in lista per incontrarlo il giorno dopo, se per caso è giornataccia :-) Ovviamente io non rientro tra questi privilegiati!!!

  5. Il nostro capo scende col piede sinistro quasi tutti i giorni, e da pettegolezzi di corridoio sappiamo che la colpa è della moglie, ma noi ne facciamo le spese.

  6. Pingback: Tweets that mention Placida Signora » Blog Archive » Perché si dice: Scendere dal letto col piede sinistro -- Topsy.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.