“Giochiamo che”, per magia, voi possiate trascorrere una serata a cena con un Grande Personaggio del passato: uno dei tanti scrittori, politici, giornalisti, artisti, condottieri, sportivi, esploratori, dandy o cortigiane…
Quale scegliereste e di cosa parlereste?
Qui le risposte su FriendFeed
Graziella: Benvenuto Cellini sicuramente. Vorrei parlasse lui, dei suoi talenti, della sua vita, dei tempi di allora. Un personaggio che mi ha sempre affascinato.
Borg: Marilyn Monroe. La lascerei parlare a ruota libera, limitandomi a riempirmene gli occhi tutta la sera.
ZiaPaperina: Douglas Adams, e mi farei raccontare com’era da bambino
Mimosafiorita: Allestirei una bella cenetta con Rea Silvia,personaggio femminile dell’antica Roma, vestale e mamma dei gemelli Romolo e Remo, quei due che fondarono Roma,gli chiederei del suo fatale amore per il Dio Marte, perché a nulla servì avere un compagno divino, le vestali che non rispettavano il voto di castità venivano punite: essa venne imprigionata e poi affogata.
Benvenuto Cellini sicuramente. Vorrei parlasse lui, dei suoi talenti, della sua vita, dei tempi di allora. Un personaggio che mi ha sempre affascinato.
Marilyn Monroe. La lascerei parlare a ruota libera, limitandomi a riempirmene gli occhi tutta la sera.
Douglas Adams, e mi farei raccontare com’era da bambino
Allestirei una bella cenetta con Rea Silvia,personaggio femminile dell’antica Roma, vestale e mamma dei gemelli Romolo e Remo, quei due che fondarono Roma,gli chiederei del suo fatale amore per il Dio Marte, perchè a nulla servì avere un compagno divino, le vestali che non rispettavano il voto di castità venivano punite: essa venne imprigionata e poi affogata.
Paul Newman: amo questo uomo da quando facevo le elementari !
robespierre, con lui parlerei con enorme interesse, mi farei spiegare la grandezza delle idee che gli uomini dell’89, le speranze, il dramma, la durezza degli eventi; mi farei raccontare come una speranza per un rinnovamento dell’umanità si è tramutata in dramma; gli chiederei ce lo farebbe ancora; certo, se gli faccio troppe domande mi fa tagliar la testa, pazienza, a me non piacciono le serate senza imprevisti
perchè no?…Alessandro Manzoni….:-))
buona cena a te Mitì!
Mi accontenterei di ascoltare Enzo Biagi su curiosità, fatti e misfatti di oggi e di ieri.
Mi piacerebbe tanto conversare con Ettore Majorana a riguardo della sua misteriosa scomparsa.
Sandro Pertini. Mario Soldati.
Più indietro: Giotto di Bondone.
Mi fermo, perché me ne incominciano a venire in mente uno dietro l’altro e non la finirei più…
caravaggio!!! buon sabato baxin
Ettore Petrolini….. magari….travestito da Nerone
(non è su FF però). Gandhi, Mussolini e Tucci insieme che parlano della possibile invasione dell’India:) come sognava Mussolini.
E’ difficile selezionarne solo uno. Direi Leonardo da Vinci così avrei modo di verificare se alla fine ha imparato a giocare a scopa. ;-)
Carlo Goldoni, per parlare di teatro e televisione e bere un’ombra di bianco.
Probabilmente con Kafka :)