Toccaferro in pillole: Farfalle

 

 

In metà Europa dicono “Farfalla nera fortuna mena; farfalla bianca sfortuna non manca”; nell’altra metà affermano esattamente il contrario: “Farfalla nera sfortuna mena; farfalla bianca fortuna non manca“: quindi ci van bene tutte e due.

Annunziatrici di gioie sono le farfalle dai colori chiari e luminosi; esse vengono direttamente dal Paradiso e, ogni volta che se ve vede una, bisogna esprimere un desiderio.

Alcuni contadini fanno pronostici sul raccolto a seconda del colore della prima farfalla vista in primavera: bianca abbondanza di grano, gialla di granturco, rossa di frutta, nera d’uva (o di temporali).

Invece i Turchi dell’Asia centrale (così come gli Europei del Nord Est) sono convinti che i morti tornino a visitare le proprie case sotto le spoglie di Acherontia atropos, farfalle notturne grandi e pelose comunemente chiamate “Testa di morto”, a causa della macchia dorsale vagamente simile a un teschio: non vanno assolutamente uccise, ma invitate gentilmente ad uscire.

©Mitì Vigliero

A proposito di Placida Signora

Una Placida Scrittora ligurpiemontese con la passione della Storia Italiana, delle Storie Piccole, del "Come eravamo", del Folklore e della Cucina.


34 Replies to “Toccaferro in pillole: Farfalle”

  1. la leggiadria delle farfalle incanta…peccato che oggi se ne vedano di meno rispetto ad anni fa.

    Una farfalla particolare è la Parnassio Apollo che ha la livrea bianca con macchie nere e rosse. Risale a 110000 anni fa ed è sopravvissuta alle glaciazioni:di sicuro augura lunga vita!

  2. io ne ho fotografato giusto una martedi scorso li sul mio pino in giardino ma era tutta colorata che faccio? te la posto per vedere se porta buono?

  3. Non sapevo che anche le farfalle non sfuggono alle sentenze popolari

    A me quelle notturne mi terrorizzano

    Ciao!

  4. Ciao cara! Ecco io sapevo che le farfalle notturne quelle che etrano in casa nelle serte estive e cominciano a gironzolare attorno a lampade e lampadari accesi attratte dalla luce, ecco quelle farfalle là portano fortuna, non vanno ammazzate, portano buone nuove. Non so risalire alla fonte però l’ho sempre sentito dire.
    Baci

  5. La farfalla era in origine una Dea della morte e della rigenerazione.
    La sua forma stilizzata ricorda quella di una clessidra.
    la clessidra in orizzontale è il simbolo dell’eternità.
    Io credo che le popolazioni più antiche, più vicne di noi alla natura, abbiano intuito questi significati e da qui poi sono derivate le credenze del folclore.
    Un proverbio serbo dice: se uccidi una farfalla uccidi una strega
    Il significato arcaico del simbolo si è conservato nell’etimologia.
    ciao e buona giornata a tutti
    marguerited

  6. una volta ero in una piscina all’aperto e una farfalla azzurra (a dir poco stupenda) mi si è quasi posata in fronte, poi si è messa sul mio asciugamano per qualche istante ed è volata via…
    ciao Mitì, buon 2 giugno!

  7. Elisa, avevo una borsa estiva lucida, bianca, con disegnati grandi fiori stilizzati gialli, arancioni, rossi. Se ero in campagna o in vicinanza di verde, si riempiva di farfalle :-)

  8. Sapevo quella delle farfalle Testa di morto, vanno fate uscire o buttate dalla finestra, l’importante è liberarle. Buon 2 giugno! :-)***

  9. Boh, saranno quelle della razza “cavolaia”? So che ce ne sono alcune decisamente nefaste; non tanto quando son farfalle, ma ancora da bruchi…:-*

  10. la teoria dei Turki è favolosa!!! Anche a me piacerebbe farlo, rincarnarmi in una farfalla e… tornare a vedere come è diventato dove sono vissuta.

    Mi sa che ti linko!!!

    Cmq una cosa: quando lasci un commento da me, se poi clicco da te, non mi si apre il tuo blog, ma viene il mio link appiccicato al tuo O_o… verifica!

  11. Kristyna, sì ho notato che per i link succede così, ma non solo da te. Credo sia un problema di splinder, che guarda un po’ storto i blog non di famiglia.
    Tutti bene i preparativi per la casa? E hai visto che è arrivato giugno? ;-)***

  12. Due giorni fa ho visto la prima farfalla nel mio giardino-bonsai. Ma non ho potuto ammirarla perchè il mio killer peloso dagli occhi la fissava con goduria…e l’ho salvata.D

  13. Non ho mai associato l’idea della sfortuna al colore delle farfalle e, comunque, alla vista di una farfalla penso sempre a qualcosa di positivo, e la cosa mi rallegra!
    So della credenza per cui le farfalle annunciano buone notizie e si deve favorirne il ritorno alla libertà, evitando di toccarle.
    Sono molto interessanti tutte le forme di mimetismo, legate ai colori, che servono spesso a fuorviare e dissuadere i predatori.

    Un abbraccio

  14. A Rodi esiste una valle delle farfalle. A me sinceramente danno una sensazione di fastidio però le trovo stupende. In quella valle, nella stagione giusta, gli alberi sono fatti di farfalle, o meglio ci sono talmente tante farfalle sui rami, che non si vede l’albero. E’ uno spettacolo che consiglio!

  15. Eccomi di nuovo all’appello,dopo qualche giono di vacanza.

    LA FARFALLA IMPAZZITA – Johnny Dorelli

    Guardo gli occhi tuoi
    ci siamo solo noi
    un sorriso e poi
    non so piu’ dove sei,no, no no oh…

    Vola la farfalla impazzita, ah ah
    era quasi fra le mie dita, ah ah
    vola nell’immensita’
    si allontana dove andra’
    chi lo sa, nel cielo
    vola la farfalla impazzita, ah ah
    sfiora sorridendo la vita
    io lo so ritornera’
    perche lei cerca sempre il sole, eh
    lei cerca sempre il sole
    e ci sara’ negli occhi miei…
    Vola la farfalla impazzita, ah ah….

    Ciao Miti’.

  16. Perchè nelle farfalle, oltre ai bellissimi colori, non posso fare a meno di vedere l’INSETTO?

  17. Anche se in ritardissimo… in Portogallo si dice “Borboleta branca, primavera mansa” ovvero se le prime farfalle a comparire sono bianche, si avrà una primavera mite… o placida! :*

  18. buona sera!!! il giorno del mio compleanno, al rientro a casa, verso le 20 mi stava aspettando, proprio all’ingresso, una Samia ricini. chissà che vuol dire!!! leggendo i vostri commenti ho avuto delle conferme a quanto in quel momento ho pensato io: “è qualcuno che è venuto a dirmi che finalmente (dopo un lungo periodo non bello) sono rinata!!!! Grazie!!! felice serata!!! doni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.