Proverbi, Modi di dire e Aforismi
Si dice che il primo sonno tranquillo di Adamo sia stato anche l’ultimo, perché quando si svegliò aveva moglie; e già il primo matrimonio della storia non fu del tutto facile, visto la cacciata dall’Eden, il fratricidio, e tutte quelle belle cosine che ne seguirono.
Forse è per questo il matrimonio è da sempre uno dei grandi ispiratori -in negativo- di saggezza popolare e motti vari; quel misoginone di Disraeli affermava “sono convinto che tutte le donne dovrebbero sposarsi, ma non l’uomo“; per quel cinicone di Dumas figlio “la catena del matrimonio pesa tanto, che bisogna essere in due a portarla, e a volte anche in tre” e per quel mugugnone di Roberto Gervaso “ai matrimoni gli uomini ridono e le donne piangono perché i primi non sanno che cosa li aspetta, le seconde sì“.
Per il poeta Heine “colui che si ammoglia è come il Doge che sposa il mare Adriatico. Egli non sa che cosa ci sia dentro quella che sposa: tesori, perle, mostri, tempeste ignote“.
A questo proposito a Bologna dicono “ch’is marida, zuga un térn al lòt“, chi si sposa gioca un terno al lotto, perché effettivamente non si è mai del tutto certi di azzeccarlo.
Se per i tedeschi “matrimonio fatto solo per amore fa viver con dolore“, perché l’infatuazione può passare in fretta e cadono le fette di prosciutto dagli occhi innamorati, per Maurice Donnay “certe donne, il giorno dopo il matrimonio sono già vedove del marito che avevano immaginato” ma la frase, maschietti miei, è perfettamente ribaltabile.
D’altronde “il matrimonio è come la morte, pochi ci arrivano preparati“, e così può accadere di dover dare ragione a chi giura ” nel matrimonio,un mese di miele ed il resto di fiele“.
Il sarcasmo spesso si spreca; la bellissima attrice Kim Novak a chi le chiedeva perché non si fosse mai sposata rispondeva “a casa ho già tre bestiole che assolvono la funzione di un marito: un cane che brontola, un pappagallo che impreca e un gatto che rincasa sempre tardi la sera“.
Karl Kraus, alla stessa domanda: “Poiché la legge proibisce di tenere in casa animali selvaggi e gli animali domestici mi annoiano, preferisco non sposarmi“: forse è per questo che Ceronetti scrisse “dopo l’abolizione delle lotte dei gladiatori, i cristiani istituirono il matrimonio“.
Ma nonostante tutte le lagne, la gente continua lo stesso a voler vivere in due.
“Nel matrimonio non si finisce mai d’imparare e questo non è male” dicono gli spagnoli; infatti siamo tutti coscienti che non esistano regole precise per far ben funzionare una convivenza sentimentale.
Gli olandesi dicono “per un buon matrimonio ci vuol altro che quattro gambe nude dentro un letto“, perché anche la passione può svanire; servono raziocinio e consapevolezza ( “il matrimonio non è uno scherzo, pensaci almeno cento volte prima di farlo” raccomandano gli ungheresi).
Ci vorrebbero affinità di abitudini, parità d’educazione, somiglianza d’abitudini e sintonia di pensiero: “moglie e buoi dei paesi tuoi” significa solo questo.
Infine per i veneti la ricetta vincente sarebbe “per far un bon matrimonio, ghe vol’omo sordo e la dona orba“: perché in fondo, per certe piccole cose, glissare facendo finta di non sentire e di non vedere, non è la base di ogni buon quieto vivere che si rispetti? ;-)
E voi conoscete altri proverbi o modi di dire sul matrimonio ?
O canzoni, film, poesie, che abbiano a che fare con lui?
°°°
Angela: 1. Li maccarune so come a o matremonie, se cunzumene quanne sò bell call call (I maccheroni sono come il matrimonio, si consumano ancora caldi)
2. Ci tène ternise sembe conte ci tene megghiera bbone sembe cante (Chi ha denaro sempre conta, chi ha moglie bella sempre canta)
3. Zite e lutte, lasse tutte. (Nozze e lutti, lascia tutto)
Beppe: Modo di dire: Far le nozze coi fichi secchi.
Film: Quando la moglie è in vacanza.
Krishel: Sting The secret marriage. Una bellissima canzone su come non sia necessaria la cerimonia nuziale, nè pezzi di carta dello stato, per sentirsi sposati. Soprattutto se c’è amore.
Film: Quattro matrimoni e un funerale, Il mio grosso grasso matrimonio greco, Il matrimonio del mio migliore amico e ce ne sarebbero altri che non mi vengono in mente.
Luca: Il film I manezzi pe màia na figgia “gli intrighi per maritare una figlia” del Grandissimo Gilberto Govi ed il video consiglio di mio cugino Claudio al matrimonio di Roby (da leggere con accento tipo gabibbo)”Claudio che augurio fai agli sposi?… auguri non ne faccio perchè portano male, però ci posso dare un consiglio … tanta tanta tanta, ma tanta pazienza
Princy60: “Le nozze di Figaro” di Mozart
MimosaFiorita: La sottoscritta zitella e’! ma tra amiche e colleghe(i) di battute sul matrimonio quante ne voglio-
Simona: il matrimonio e’ quella cosa che, quanno metti i piedi fori dal letto devi anna’ a paga’ le bollette.
Carmelo:t’e’ piaciut e tinatill cara cara ciu’ u mellon t’e’ uscit bianc mo con chi te la vuo’ piglia?
Stefano: femmena piccante pigliatella pe’ amante, femmena cucinnera pigliatella pe’mugliera.
Francesca: quanno la ciociara se mmarita ndo’ ce vo’ la rosa e ndo’ la ciocia.;*)
Simone: “Agosto, moglie mia non ti conosco” è un classico.
Dicono faccia riferimento a quella cosa che inizia per Tradi e finisce con Mento…un cazzotto sul Mento!
Max: una canzone che sei anni fa hanno cantato al mio matrimonio, e che avevamo scelto noi, era: La casa sulla roccia, il testo diceva pressoche che chi sostruisce una casa sulla sabbia, fa forse meno fatica, ma non dura molto, invece chi la costruisce sulla roccia, fatica di più ma la casa dura a lungo.
Blimunda: Direi che una divertente è questa, cinica, di Oscar Wilde:
“L’uomo si sposa perché è stanco, la donna perché è curiosa. Entrambi rimangono disillusi”.
Fran(cesca): sposi gioveni, corni e cros; sposi veci peti e toss (trentino)
Bigamia è avere una moglie di troppo. Monogamia è la stessa cosa. (O. Wilde)
Se i coniugi non vivessero insieme, i matrimoni ber riusciti sarebbero più frequenti. (nietzsche)
Se ti sposi, te ne pentirai.
Se non ti sposi, te ne pentirai lo stesso.
(dalla legge di murphy sull’amore, paradosso di Kierkegaard)
Un uomo che non si è ancora sposato è incompleto.
Poi è finito. (idem, legge di Zsa Zsa Gabor)
È altrettanto difficile vivere con la persona che si ama che amare la persona con cui si vive. (idem, Paradosso di Rostand)
Clo: Non è che sono contrario al matrimonio; però mi pare che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi.
(Massimo Troisi)
Il matrimonio è l’unica forma di schiavitù che la legislazione ancora conosca.
(J. Mill)
Se ti portano via la moglie la miglior vendetta è lasciargliela.
(S. Guitry)
GigiMassi: Ce n’è una straclassica, di Guy de Maupassant: “Il matrimonio? Uno scambio di cattivi umori di giorno e di cattivi odori di notte” :)
Anna: Mi sono molto divertita oggi, con il post e i commenti che ho potuto leggere. Non so se sia stato già citato il film di De Sica “Matrimonio all’italiana”, con la Loren e Mastroianni.
Rosy: Films: La sposa turca, Scene da un matrimonio
Mio padre diceva che: prima c’è la luna di miele, una volta finita resta solo la luna
Cristella: Intènt che la bèla l’è mirèda, la brota l’è spusèda (Intanto che la bella è ammirata, la brutta è sposata)
Om maridé, om impiché (uomo maritato, uomo impiccato)
Clu ch’s marida da vèc, e tò la dona par i elt (Chi si marita da vecchio, prende la donna per gli altri)
Lesorja: A parte le perle di saggezza popolare in Limba : “Muzzere bella, maridu currudu”, che non credo abbia bisogno di traduzione, da qualche parte ho letto che “la donna sposa un uomo sperando che cambi, e lui non cambierà, mentre l’uomo sposa una donna sperando che non cambi, e lei cambierà”. Quanto è vero…
Enrico: Io rimarrei sul classico: A Manzoni, I Promessi Sposi:
“Questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai.”
Fully: Il matrimonio è quella splendida istituzione per cui un uomo ed una donna decidono di vivere insieme per risolvere problemi che da soli non avrebbero avuto mai. (George Bernard Shaw)
Roger: qui e in altri 3 commenti sotto
1. Li maccarune so come a o matremonie,
se cunzumene quanne sò bell call call (I maccheroni sono come il matrimonio, si consumano ancora caldi)
2. Ci tène ternise sembe conte ci tene megghiera bbone sembe cante (Chi ha denaro sempre conta, chi ha moglie bella sempre canta)
3. Zite e lutte, lasse tutte. (Nozze e lutti, lascia tutto)
Angela, “lascia tutto” in che senso? ;-*
Modo di dire: Far le nozze coi fichi secchi.
Film: Quando la moglie è in vacanza.
Matrimoni e lutti, vanno assolutamente ed egualmente onorati, quindi va lasciato tutto, per non mancare ;)
Sting The secret marriage. Una bellissima camzone su come non sia necessaria la cerimonia nuziale, nè pezzi di carta dello stato, per sentirsi sposati. Soprattutto se c’è amore.
Film: Quattro matrimoni e un funerale, Il mio grosso grasso matrimonio greco, Il matrimonio del mio migliore amico e ce ne sarebbero altri che non mi vengono in mente.
Bel post…
Beppe, devo metterlo in un perché si dice, il primo…:-*
Angela, grazie! :-)
Krishel, più che “soprattutto” direi “solo” se c’è amore…;-*
Gloutchov, ciao! :-)*
umpf. quella che so io è troppo basica per questo bel blog tutto bianco e rosa… non mi pare il luogo per infierire con sentori di caserrmaggio.
Stefano, ecco. Ora hai messo la curiosità a tutti…;-D
una canzone che sei anni fa hanno cantato al mio matrimonio, e che avevamo scelto noi, era: la casa sulla roccia, il testo diceva pressoche che chi sostruisce una casa sulla sabbia, fa forse meno fatica, ma non dura molto, invece chi la costruisce sulla roccia, fatica di più ma la casa dura a lungo.
bè 19 anni di matrimonio tra poco intanto fatemi gli auguri,
poi il film I manezzi pe màia na figgia “gli intrighi per maritare una figlia” del Grandissimo Gilberto Govi ed il video consiglio di mio cugino Claudio al matrimonio di Roby (da leggere con accento tipo gabibbo)”Claudio che augurio fai agli sposi?… auguri non ne faccio perchè portano male, però ci posso dare un consiglio … tanta tanta tanta, ma tanta pazienza
ero rimasta alle zitelle e adesso siamo al matrimonio…che par condicio! e il tuo raffreddore?
“Le nozze di Figaro” di Mozart ;-)***
La sottoscritta zitella e’! ma tra amiche e colleghe(i) di battute sul matrimonio quante ne voglio-
Simona: il matrimonio e’ quella cosa che, quanno metti i piedi fori dal letto devi anna’ a paga’ le bollette.
Carmelo:t’e’ piaciut e tinatill cara cara ciu’ u mellon t’e’ uscit bianc mo con chi te la vuo’ piglia?
Stefano: femmena piccante pigliatella pe’ amante, femmena cucinnera pigliatella pe’mugliera.
Francesca: quanno la ciociara se mmarita ndo’ ce vo’ la rosa e ndo’ la ciocia.;*)
Luca, ma proprio tanta! ;-* (e auguri in anticipo!)
“Agosto, moglie mia non ti conosco” è un classico.
Dicono faccia riferimento a quella cosa che inizia per Tradi e finisce con Mento…un cazzotto sul Mento!
Ricordo un tuo bellissimo post sulle corna come simbolo del tradimento. Ricordo anche di un prete che affermava che c’è tradimento solo se c’è matrimonio…e mia moglie, prima di diventare tale, non era molto d’accordo.
Ricordi!
Simone
Luisa, qui si va con ordine ;-D
Raffreddore in stasi. In compenso sono piena di cortisonici/antistaminici causa crisi allergica a sbranaggio zanzare tigre, ieri sera :-(
Princy, vero! :-)***
Mimosa, ringrazia i colleghi/colleghe! :-***
Però mi spieghi l’ultima di Francesca? Non la traduzione, ma il significato: in che occasioni si dice? Grazie :-)
io non ho frasi in merito
ieri sera,però, ero a casa con due amiche separate da una anno e parlavamo di tre altre amiche che si stanno separando ora…mi sentivo ,non essendo sposata,una ” sopravvissuta” ;-)
Simone, chissà dov’è quel pezzo. O qui, o rimasto in soffitta da rimettere, o tra quelli andati persi nel trasloco…Andrò a cercarlo! ;-**
Max, credo sia tratta da un brano evangelico…avessi tempo andrei a cercare quale :-)
Rosasophia, mi sa che lo sei…;-D*
Caschi a fagiolo, sto preparando un dossier dal titolo Le ragioni per sposarsi, oggi
Direi che una divertente è questa, cinica, di Oscar Wilde:
“L’uomo si sposa perché è stanco, la donna perché è curiosa. Entrambi rimangono disillusi”.
sposi gioveni, corni e cros; sposi veci peti e toss (trentino)
Bigamia è avere una moglie di troppo. Monogamia è la stessa cosa. (O. Wilde)
Se i coniugi non vivessero insieme, i matrimoni ber riusciti sarebbero più frequenti. (nietzsche)
Se ti sposi, te ne pentirai.
Se non ti sposi, te ne pentirai lo stesso.
(dalla legge di murphy sull’amore, paradosso di Kierkegaard)
Un uomo che non si è ancora sposato è incompleto.
Poi è finito. (idem, legge di Zsa Zsa Gabor)
È altrettanto difficile vivere con la persona che si ama che amare la persona con cui si vive. (idem, Paradosso di Rostand)
/me tornata. più o meno
Ciao miti’ :)
Si è una parabola che dice qualcosa tipo: chi ascolta la mia parola è come unuomo che costruisice la sua casa sulla roccia.
Non è che sono contrario al matrimonio; però mi pare che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi.
(Massimo Troisi)
Il matrimonio è l’unica forma di schiavitù che la legislazione ancora conosca.
(J. Mill)
Se ti portano via la moglie la miglior vendetta è lasciargliela.
(S. Guitry)
Ah!…vale la canzone “Non ti sposerò” di Mascini? ;) ha pure un bel testo… Buona giornata Mitì! :)*
ops…masini..vabbè…
Scusa il ritardo oggi ho fatto una pausa-pranzo lunghissima, dunque si dice in merito al comportamento tenuto dalla moglie, se si comporta bene ci vuole la rosa, se si comporta male ci vuole la ciocia (antica calzatura ciociara) quindi un calcio.;*) BUON POMERIGGIO.
Ce n’è una straclassica, di Guy de Maupassant: “Il matrimonio? Uno scambio di cattivi umori di giorno e di cattivi odori di notte” :)
Mi sono molto divertita oggi, con il post e i commenti che ho potuto leggere. Non so se sia stato già citato il film di De Sica “Matrimonio all’italiana”, con la Loren e Mastroianni.
Vado un po’ di fretta! Un abbraccio :-)
Anna – righeblu
Films: La sposa turca, Scene da un matrimonio
Mio padre diceva che: prima c’è la luna di miele, una volta finita resta solo la luna
Rosy
Fantastici! ;-D
Scusate s non rispondo ai commenti, ma oggi qui è giornata da infarto…
Di proverbi, ce ne sarebbero mille, in Romagna… Ne scelgo tre. Av salut ma tòt! (Vi saluto tutti.
Intènt che la bèla l’è mirèda, la brota l’è spusèda (Intanto che la bella è ammirata, la brutta è sposata)
Om maridé, om impiché (uomo maritato, uomo impiccato)
Clu ch’s marida da vèc, e tò la dona par i elt (Chi si marita da vecchio, prende la donna per gli altri)
A parte le perle di saggezza popolare in Limba : “Muzzere bella, maridu currudu”, che non credo abbia bisogno di traduzione, da qualche parte ho letto che “la donna sposa un uomo sperando che cambi, e lui non cambierà, mentre l’uomo sposa una donna sperando che non cambi, e lei cambierà”. Quanto è vero…
…per inciso: oggi compio quindici anni di felicissimo matrimonio. Stasera cena in casa con i bambini. A base di aragosta, ovviamente.
Lesorja, augurissimi!
Appena posso aggiorno eh? Baci al galòp a tutti:-***
Grazie Grazie grazie!!!:D
PS: Mò che arriva la prof. zitellona e il matrimonio “alla barese”…
Baci(senza veleno).
Esiste il matrimonio perfetto?
Io rimarrei sul classico: A Manzoni, I Promessi Sposi:
“Questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai.
ps: a scuola ero duretto in letteratura,io sono al secondo, di matrimoni
Il matrimonio è quella splendida istituzione per cui un uomo ed una donna decidono di vivere insieme per risolvere problemi che da soli non avrebbero avuto mai.
(George Bernard Shaw)
da…”La finta semplice” di W.Amadeus Mozart…
……Troppa briga a prender moglie,
Troppa briga in verità.
Non è cosa da soldato,
Che la vuole a buon mercato
O di meno ancor ne fa.
Son le donne belle e buone,
Ma se tanto han da costar,
Per un sol mazzo di carte,
Per un fiasco di buon vino,
Per due pipe di tabacco,
Ve le do tutte in un sacco,
Né mi vo’ più maritar…….
“La bionda di Voghera”….oggi ritornata molto di moda….
La bella bionda di Voghera
mondaris la se ne va
quand la sent el son d’la ciocca
sotto l’ombra se ne va
quand la sent el son d’la ciocca
sotto l’ombra se ne va
Passa l’uno passa l’altro
passa un soldàa s’innamorò
la ghi getto le braccia al collo
e un bacino d’amor gli dò
la ghi getto le braccia al collo
e un bacino d’amor gli dò
E dopo pochi mesi
la bella bionda la va a cà
la va a cà de la sò mama
mamma mia mí sont malàa
la va a cà de la sò mama
mamma mia mí sont malàa
E se tí te set malada
va in letto va a dormir
che doman mattin bonora
io dal medico l’andrò a dir
che doman mattin bonora
io dal medico l’andrò a dir
E ch’al senta signor medico
e ch’al senta sta ragion
gh’hoo la bionda in lett malada
che la vol la soddisfazion
gh’hoo la bionda in lett malada
che la vol la soddisfazion
La soddisfazion l’è quella
di tener la bionda in cà
e di non lasciarla fuori
a far l’amore con i soldàa
e di non lasciarla fuori
a far l’amore con i soldàa
I soldàa son giovanotti
che l’amor non lo san far
lor promettono di sposarti
poi ti lasciano in libertà
lor promettono di sposarti
poi ti lasciano in libertà.
“Addio morettin ti lascio”….anche questa ritornata molto in auge..
Addio morettin ti lascio
finita è la mondada
tengo un altro amante a casa
tengo un altro amante a casa
addio morettin ti lascio
finita è la mondada
tengo un altro amante a casa
più bellino assai di te.
Più bellino più carino
più sincero nel far l’amor
ci ho donato la vita e il cuore
ci ho donato la vita e il cuore
più bellino più carino
più sincero nel far l’amor
ci ho donato la vita e il cuore
e per sempre l’amerò.
Tu credevi ch’io ti amassi
mentre invece t’ho ingannato
caramelle tu m’hai pagato
caramelle tu m’hai pagato
tu credevi ch’io ti amassi
mentre invece t’ho ingannato
caramelle tu m’hai pagato
e vino bianco abbiam bevù.
T’ho amato per quaranta giorni
solo per passare un’ora
e adesso ch’è giunta l’ora
e adesso ch’è giunta l’ora
t’ho amato per quaranta giorni
solo per passare un’ora
e adesso ch’è giunta l’ora
ti lascio in libertà.
La libertà l’è quella
di non più lavorare
casa vogliamo andare
casa vogliamo andare
la libertà l’è quella
di non più lavorare
casa vogliamo andare
in cima del vapor.
L’amore dei Piemontesi
la g’ha poca durada
finita la mondada
finita la mondada
l’amore dei Piemontesi
la g’ha poca durada
finita la mondada
l’amor non si fa più.
Io partirò
col cuor sospirerò
ma io per te
ma io per te
io partirò
col cuor sospirerò
ma io per te
morire no no no.
dopo ciò ….ognuno tragga…le sue conclusioni sul MATRIMONIO
“Ti ho sposato per allegria”
di Natalia Ginzburg
In ritardo… Quando chiedevano al grande Alberto Sordi perchè non si fosse sposato, lui rispondeva “Ma perchè mi devo mettere in casa un’estranea?”…..