Utilità delle tettone

Il mestiere delle giovani donne di fine Ottocento ritratte nella foto (non visibile nell’articolo online, ma possiamo tentar d’immaginarla ;-) NdPS), era allevare bachi da seta. Prima di accudirli, bisognava farli nascere, i preziosi vermetti, ed era la cosa più difficile. Queste signorine e signore mettevano a disposizione il loro petto che, per l’occasione, si trasformava in incubatrice. Più il seno era florido, meglio si adattava a tenere al caldo «la semenza», cioè le microscopiche uova. A ogni signora della seta veniva consegnato, verso la metà di aprile, un sacchettino di tela, contenente le uova. Il sacchettino veniva nascosto in seno e lì, nel calore costante del corpo, le uova si schiudevano e ne uscivano i «cavaleri», i bachi da seta.

(da L’Arena-il giornale di Verona, Le signore con la seta in seno di Lino Fontana)

A proposito di Placida Signora

Una Placida Scrittora ligurpiemontese con la passione della Storia Italiana, delle Storie Piccole, del "Come eravamo", del Folklore e della Cucina.


55 Replies to “Utilità delle tettone”

  1. ricordo che da bambino ho mangiato le more di gelso erano dolcissime e bianche e stranamente somiglianti a baco(vedi link con foto)
    http://www.piante-e-arbusti.it/foto/gelso_fru.jpg
    e mi domando…..chissà perchè il baco da seta si nutre esclusivamente delle foglie del gelso??…..forse perchè il bruco che bruca ha scambiato la bella mora….per una bruchetta ???? o è solamente un furbacchione che ha mangiato…….la foglia????

    per chi volesse saperne di più sul gelso(pianta a dir vero molto rara) metto un link….brucate pure… :)

    http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=3415

    Roger…il brucaliffo.. :)

  2. leggo pure che le more di gelso erano gradite a Ovidio ed anche a Plinio il Vecchio….aggiungiamo pure Roger il Decrepito…

  3. E’ lei, è lei…ma spero che rinsavisca. Anche perché come ha detto Jill, “Come fa poi a ballare la salsa, tutta sbilanciata in avanti?”

  4. Da come si evenice dal mio nome mi sa che abbiate già capito che sono un Baco da Seta ;-)

    Bellissima questa vicenda! E l’ho saputa perchè un ragazzo ha postato questa notizia sul nostro forum. Noi siamo iu sostenitori delle ragazze dalle curve morbide nei punti giusti, venitevi pure a divertire con noi.. non siamo porn men ma Felliniani incalliti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.