Ritorni e Raccomandazioni
Non sono una che si prende troppa cura della sua salute, ma ci sono un paio di visite mediche annuali che da anni e anni faccio regolarmente; tra queste, la visita dal ginecologo e quella dal radiologo per la mammografia unita all’ecografia del seno: meglio farle abbinate, sempre, sia che si abbia più di una 3^ di taglia di reggiseno sia un seno piccino piccino.
Una prevenzione che ho sempre preso molto sul serio, anche perché quel tipo di cancro è comune nelle donne della mia famiglia; mia nonna e mia mamma ne sono state colpite.
E nell’ultima mia visita di quest’anno, fatta il 31 agosto, per la prima volta dopo anni mi è stato trovato un nodulo sospetto (tra il resto, era visibile solo nell’ecografia).
Il 4 settembre han fatto l’agoaspirato, ed è risultato un C3, cellule strane e dubbie, insomma da eliminare subito per poter avere la certezza della sua natura con un esame istologico durante l’intervento e un altro direttamente su di lui, una volta tolto.
Ho vissuto un galòp delirante di analisi-esami-visite; il 16 ricoverata in clinica, al pomeriggio mi hanno operata.
A parte il terrore folle di dover forse rivivere quello che aveva vissuto mia madre, ero nel panico più nero per l’operazione.
In tutta la mia vita non ero mai stata operata, mai fatto un’anestesia totale, mai un bisturi sulla pelle, mai.
Sono uscita oggi dalla clinica; fasciata e strizzata in un corpetto strettissimo, con le gambe ancora tremolanti per la “dormia”, la raccomandazione di non muovere il braccio sinistro – non stancarmi - non sollevare pesi - prendermela calma, e l’anima estremamente leggera perché l’esame istologico ha refertato che quel coso è stato tolto in tempo, prima che potesse far danni.
Voi sapete che non vi faccio mai prediche e raccomandazioni, però stavolta sì, lo voglio e lo devo fare.
Amiche mie, vi prego: se avete o avete avuto nella parte materna della vostra famiglia nonne, zie, sorelle, mamme colpite da tumore al seno, fate la mammografia e l’ecografia.
Se avete meno di 30 anni, fate almeno l’ecografia.
Se siete particolarmente morbide e burrose, fate la mammografia e l’ecografia.
Se avete superato i 40 anni, fate la mammografia e l’ecografia.
Se siete nella cosiddetta “pre menopausa”, fate la mammografia e l’ecografia.
Una volta all’anno, fatele.
Fatele tramite asl o fatele privatamente: io ho pagato una mammo e una eco fatte privatamente 180 euro.
Provate a pensare in cosa noi donne di solito investiamo 180 euro senza tanti pensieri; un paio di scarpe? una borsa? un completino sexy reggiseno mutandine? 2 o 3 sedute dal parrucchiere/estetista?
Bon, basta prediche; anche perché sto scrivendo con una mano sola e fra un po’ piombo addormentata sulla tastiera: da oggi sono ufficialmente in convalescenza, e devo recuperare il sonno perduto e cancellare ogni stress vissuto.
Grazie a tutti voi, che mi siete stati vicini in questi miei giorni di assenza.
Grazie per i vostri pensieri positivi, grazie per il vostro affetto.
Risponderò piano piano alle vostre lettere private, ai messaggi, alle telefonate.
Benritrovati, Tesorimiei.
Vi voglio un mondo di bene
Mitì

![[Eclectic Site Award]](http://ecletticamente.eu/files/2009/11/EM_badge_award_blue.png)
L’assenza così definitiva e brusca mi aveva tenuto un po’ preoccupato [e in effetti c'era di che esserne], in effetti.
Non essendo il tipo che scrive solo “Oh, io ci sono a pensarti” non avevo scritto nulla. Ma c’ero a pensarti.
Ed è strano perché non sono tipo da amicizie virtuali o socialità.
diciamo che sono un cinghiale umbro. Brusco.
Ma che sono felice di sapere che ti aspetti solo una convalescenza e del riposo forzato te lo scrivo. Che a te se non ti forzano…
Felice tanto.
E ora, un po’ imbarazzato, me ne torno a grufolare nei boschi.
Commento di Antar - 18 settembre 2009 12:42
Oh tesoranostra!!! Ci credi che sto piangendo per il sollievo anch’io? Sono così felice che sia andato tutto bene!!Ti voglio bene, tanto, bentornata!!!!!
Commento di ZiaPaperina - 18 settembre 2009 12:48
mitì, ti bacio e ti abbraccio con tanto affetto
Commento di danielaelle - 18 settembre 2009 12:57
Contenta da matti che sia tutto andato bene e che la prevenzione abbia funzionato, cosa che predico da anni (e pratico).
Un abbraccione, Mitì, stai in riguardo e non cominciare a spostare l’arredamento di casa o a fare venti chili di marmellata con la scusa che sei a riposo, per dire ;*
Commento di skiribilla - 18 settembre 2009 13:01
ero preoccupata anche io e, cavolo, sono contentissima che sia andato tutto bene! un abbraccio forte!
Commento di Elvira - 18 settembre 2009 13:15
Bentornata!!
Commento di caporale - 18 settembre 2009 13:25
Ancora in bocca al lupo per la convalescenza.
Bacioni.
Commento di Dania - 18 settembre 2009 13:25
bene il galop pesante è finito mia cara amica spero che anche per me il mio galop sia migliore . Così ci racconteremo i nostri galop con caffè e sorridendo ciao bacioni Renata Lang.
Commento di renata langh - 18 settembre 2009 13:33
Grazie Miti per la condivisione! con felicità ti rileggo e posso solo immaginare quanto hai tribolato, specie in attesa del responso citologico.
Qui in regione mammografia, pap-test è uno screening ordinario, solo che riguarda le donne dai 35 ai 65, la moglie di mio padre si lamenta sempre: chi come lei che ha passato i 65 da molto cosa deve fare… aspettare e morire ??? mah son cose!
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene! un bacio da lontano, che sei ancora convalescente ;) con affetto Renata
Commento di renata - 18 settembre 2009 13:35
hai fatto molto bene ad utilizzare questo spazio sull’internet, così apprezzato e seguito, per questa raccomandazione alle donne; alla mia libreria di fiducia è arrivato il tuo libro sulla campagna, mi hanno telefonato, poco prima che leggessi questo tuo post (è esaurito all’editore, ma qualche grossista ce l’ha); un sincero saluto, da un tuo lettore affezionato
Commento di diego - 18 settembre 2009 13:53
Un mondo di auguri per un pronto ristabilimento
Commento di Briciolanellatte - 18 settembre 2009 13:56
sollievo… e grazie per questo resoconto: hai un sms in meno cui rispondere (con una mano sola, povera) ed inoltre un compagno fantastico: ringrazia ancora Fabio per avermi risposto ier l’altro
Commento di nikink - 18 settembre 2009 14:13
Sei una gran donna, Mitì. E queste tue parole, dalle quali trapela l’angoscia che hai vissuto e la gioia finale e la raccomandazione alla prevenzione, valgono più di mille conferenze paludate. Io e Elisa ti abbracciamo tanto, felici e sollevati.
Commento di MaxG - 18 settembre 2009 14:16
Un abbraccio fortissimo. Sii forte. Buona convalescenza. Spero tu abbia il tempo per attaccare quella pila di libri da leggere che probabilmente hai ancora in sospeso.
:-**
Commento di St4rZ - 18 settembre 2009 14:59
Ciao, buona convalescenza.
Commento di Spettatore di provincia - 18 settembre 2009 15:08
ecco perché tutto questo silenzio :(
Meno male che è andato tutto bene, siamo felici di ricevere tue notizie e di sapere che nonostante il brutto periodo adesso sei in fase di recupero. Fai bene a ribadirlo Mitì, la prevenzione su alcune cose è davvero importante.
Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza, un abbraccio :**
Commento di MareaDiLuce - 18 settembre 2009 15:11
Cara Mitì,
ti mando un abbraccio grandissimo!
Forza forza!
:*********
Commento di Sara - 18 settembre 2009 15:17
forza miticamitì che è passata! :)
Commento di zop - 18 settembre 2009 15:20
Buona convalescenza. E grazie di avere pensato agli altri anche in questo momento, condividendo la tua esperienza.
Un grande abbraccio.
Commento di comidademama - 18 settembre 2009 15:26
Senza cattiveria, ma 180 euro non li spendo così facilmente. E poi, per chi ha familiarità per il cancro al seno, la mammografia ogni due anni è gratuita (si, gratuita) e altrimenti costa 45 euro.
L’ecografia non so.
Un bacio a te e mi raccomando, riposati :*
Commento di xlthlx - 18 settembre 2009 15:27
:*
Commento di Fran - 18 settembre 2009 15:27
:*
Commento di alessandro - 18 settembre 2009 15:43
Mi sembrava strano infatti ….
Bentornata, sono assolutamente felice che sia tutto a posto e ti auguro una ripresa veloce, dai retta a chi ti dice di fare con calma,così ti riprenderai meglio e prima!!
un abbraccio forte forte stelìn!!
Commento di Aglaia - 18 settembre 2009 16:49
E’ una gioia ritrovarti Miti’
Bentornata a casa e fra noi carissima
:-))))))))))))))
Commento di Tittieco - 18 settembre 2009 16:57
Mi raccomando, fai una buona convalescenza,grazie per le raccomandazioni e un abbraccio leggero!.-)***
Commento di Cristina - 18 settembre 2009 17:17
Ti auguro una buona guarigione e comprendo la tua voglia di gridare al mondo: “STATE ATTENTE”. Ma a volte non si sta mai attente abbastanza…
Coraggio il peggio è passato…ora pensa a guarire.
un abbraccio
Commento di elle - 18 settembre 2009 18:01
Son tornata or ora dal lavoro e la bella notizia: sei tornata e, soprattutto, stai bene. Fai una convalescenza più coccolosa che puòi. Te la meriti dopo la paura e tutto. Che gioia ritrovarti. Un grosso bacio e grazie perchè, in fondo, anche oggi hai pensato a noi raccomandandoci di fare prevenzione!
Commento di graziella - 18 settembre 2009 18:05
Cara Mitì,bentornata! Grazie per la raccomandazione, che pratico da qualche decennio, perchè credo sia molto importante la prevenzione.
Ti auguro una buona convalescenza e tanta serenità.
Un abbraccio virtuale :)
Commento di skip - 18 settembre 2009 18:15
Bentornata!!!
Commento di gianni - 18 settembre 2009 19:37
Evviva, tutto bene! Buon riposo.
Commento di chiara - 18 settembre 2009 19:47
Bentornata :o)
Commento di radiowaves - 18 settembre 2009 19:48
Meno male che sei tornata e che il peggio è passsato. Certo che deve essere stato un bello spavento. È capitato anche a me una cosa simile, si vivono attimi di angoscia…
ciao e auguri
Commento di Rosy - 18 settembre 2009 20:34
mitica!
Commento di Cristella - 18 settembre 2009 20:39
Stavo aspettando quest post con ansia: grazie. E sottoscrivo le raccomandazioni.
Commento di Simona - 18 settembre 2009 20:39
Che bello leggerti!!!
Fai la brava, riposati. Veramente!.
Commento di rosidue - 18 settembre 2009 23:07
Sospirone di sollievo. Di cuore. Ciao.
Commento di Ed - 18 settembre 2009 23:36
Porca miseria, meno mal che s’è messo tutto per il meglio, eh. Un abbraccione forte.
Commento di marchino - 18 settembre 2009 23:43
sono felice che sia andato tutto bene, son tornato oggi e volevo giusto scriverti. Non verremo comunque a Genova questo weekend, per altri motivi, ma ti verremo a trovare presto, quando potrai galoppare in giro come prima! Buon riposo
Pietro
Commento di pietroizzo - 19 settembre 2009 01:07
ben tornata
Commento di sweetpotatopie - 19 settembre 2009 02:03
certo che con quella cuffietta verdina eri una favola!
;)*
Commento di giarina - 19 settembre 2009 08:06
Sono contenta, finalmente tutto sia andato bene e sei di nuovo con noi.
Un grosso bacio
Commento di Conchi - 19 settembre 2009 09:38
Quello che vorrei scrivere io è già stato riportato da tutti gli altri, soprattutto Antar ha espresso esattamente i miei pensieri.
Quindi riposati, anche se immagino che tenere a freno la tua voglia di fare non sia facile.
[Potresti registrarci degli audiopost!]
Un abbraccio.
Commento di Solitaire - 19 settembre 2009 11:19
Vorrei rispondervi uno ad una, ma scrivere mi è ancora difficoltoso. Un commosso abbraccio collettivo è tutto ciò che posso darvi oggi; ma è grande e forte :-*****
Commento di Placida Signora - 19 settembre 2009 13:22
Bentornata a te, Mitì! Un soffio di baci lievi.
Commento di Zu - 19 settembre 2009 13:56
Cara, non avrei mai voluto leggere questo post, ma sono contenta di sapere che adesso stai bene. La mia storia la conosci, sai che sono passati oltre due anni e sto benissimo nonostante il mio nodulo fosse un pessimo soggetto. Quindi andrà tutto bene, ma stai davvero attenta al braccio, non fare la superdonna e non ti stancare (da che pulpito, eh). Mi permetto di aggiungere ai tuoi consigli l’autopalpazione regolare, soprattutto per chi è giovane e non ha mai fatto ecografie. Poco o molto seno non importa, quel che conta è imparare a conoscersi. Per la cronaca io mi sono ammalata a 34 anni, senza famigliarità o altri fattori di rischio (solo una grandissima sfortuna), e quei 90 euro dell’ecografia sono i migliori che abbia mai speso!
Ti abbraccio fortissimo!:*
Commento di Juliaset - 19 settembre 2009 15:00
Mitì un abbraccio forte, forte, forte. E hai ragione, hai ragione, hai ragione. Bisogna farle sempre. Io l’eco fatta da un paio di settimane e mammo prenotata ma ci vogliono mesi.
Commento di Marina - 19 settembre 2009 15:20
Un abbraccione, Mitì! :-*
Commento di Giorgio Zanetti - 19 settembre 2009 16:31
Ecco, lo sapevo che c’era sotto qualcosa. E adesso mi sento spaventata e sollevata al tempo stesso per te. Non posso e voglio immaginare quello che hai passato, voglio immaginare la bella signora che è tornata tra noi e che presto sarà di nuovo in forma e al galop più che mai. Un bacio grandissimo e grazie per aver pensato a noi.
Commento di regi - 19 settembre 2009 17:38
Bentornata!
Fa’ una serena convalescenza, il peggio è dietro le spalle.
Mi hai dato un serio spunto, non ricordo più quando ho fatto l’ultima mammografia, e già che ci siamo anche il pap-test!
Commento di NonnaPapera - 19 settembre 2009 18:43
Un abbraccio forte per darti il mio “bentornata!”
Commento di Baol - 19 settembre 2009 19:13
Sto sorridendo e sono molto contento. Tutto bene.
Commento di pabo - 19 settembre 2009 19:46
Lo sapevo che una come te non avrebbe mai disertato il suo amatissimo blog, se non per una ragione serissima, di cui mi dispiaccio. Ho avuto storie così in famiglia e so bene cosa significhi.Ero partita gasata con la prevenzione per me, ma da tre anni mi sono fatta sommergere dall’idea che , finché non ti travolge e non sai, il problema non c’è…Idea sbagliatissima, lo so.Sbagliato trascurarsi.
Tu sei forte e affronterai la cosa come si conviene e secondo le istruzioni mediche. Non sei sola, sappilo.Un mio abbraccio gigantesco non ti farà male, no.
Commento di temporalia - 19 settembre 2009 20:16
Bentornata a casa. Lieta che il cielo fosse di un bel blu brillante dietro le nuvole:-)
E per tutti coloro che hanno paura anche solo della parola ‘cancro’: attraverso la prevenzione si può sconfiggere. Parola di sopravvissuta. Da 17 anni e qualche mese, yeah!
Commento di Vanina - 19 settembre 2009 21:02
bentornata …… e riposati…. :))))
Commento di roger - 19 settembre 2009 21:20
tutto è bene quel che finisce bene…..
bentornata… e riposati :)))
Commento di roger - 19 settembre 2009 21:29
ops….non era apparso il commento precedente…scusami…
Commento di roger - 19 settembre 2009 21:30
notizia che non volevo leggere,ma bentornata infatti il tuo non postare mi suonava male,fai ripete intronaci con queste raccomandazioni , sapessi tu quante giovani donne sono super sorde e si che oggi ci sono ottimi ambulatori , e pure gratis e con esami non invasivi! se occorre grida la tua raccomandazione baxin
Commento di caravaggio - 20 settembre 2009 08:27
Ben tornata!!
Va bene se ti abbraccio piano? Anzi, ti do un baciotto di profilo. Dai, fatti coccolare un po’, serve anche quello ;-)
Ah, qui ad Aosta, dove tutto è caro, mammo+eco costano 120. Quel che costa è decidersi. Non so se hai visto la bellissima campagna in atto in Francia, donne note fotografate a busto scoperto, con l’aria seria e un po’ assorta di chi tiene a bada l’ansia, con il messaggio “ho fatto vedere il seno per salvarmi la pelle”. Coccole assortite. Kat
Commento di Scribacchini - 20 settembre 2009 08:30
Penso sia il momento di commentare in un blog dove non l’ho mai fatto. Che poi non e’ un commento, ma una felicitazione e un augurio
Sono veramente contento per te che tutto si sia risolto, detto da uno che ha passato una cosa simile anche se non ha il seno. ;-)
Buona convalescenza e riposati!
coq
Commento di coq baroque - 20 settembre 2009 11:35
Bentornata e un grande abbraccio (felice di sapere che è andato tutto per il meglio)
Commento di sancla - 20 settembre 2009 12:24
Un abbraccio. Forte.
V.
Commento di Valentina - 20 settembre 2009 14:20
OMG, Mitì carissima, leggo solo ora… mi dispiace tantissimo di quello che è successo. putroppo nella mia famiglia questa storia è abbastanza frequente. w la prevenzione e un abbraccio fortissimo a te
Commento di clarita - 20 settembre 2009 15:52
Mitì riposati, stacca la spina e liberati dello stress. Se fossi l’Unesco, ti farei patrimonio dell’umanità internettiana.
L.
Commento di lorenzo - 20 settembre 2009 16:00
ti voglio bene
Mitia
Commento di fatacarabina - 20 settembre 2009 18:01
finalmente!! ti abbraccio ma non troppo forte per non danneggiarti :-***
Commento di JillL - 20 settembre 2009 20:56
ben tornata :)
Commento di Procionegobbo - 20 settembre 2009 21:31
eh, sono tornato da queste parti (e anche dalle mie, era un pezzo che mancavo) giusto in tempo per augurarti una rapida guarigione.
Le tue raccomandazioni sono piu’ che lecite: non e’ mai abbastanza l’informazione su certi temi con cui molti non fanno i conti finche’ non si trovano in attesa all’IST. Eh gia’, ne so qualcosa anche io, indirettamente of course, non essendo un detentore di mammelle. Che poi non capisco perche’ voi donne che non vi autopalpate: come dice Steve Martin, se avessi le tette starei tutto il giorno a toccarmele ;-)
Commento di allerta - 21 settembre 2009 02:24
buon inizio di settimana e riposati baxin
Commento di caravaggio - 21 settembre 2009 07:54
Il pensiero che c’era qualcosa che non andava l’ho avuto, ma sono felicissima di rileggerti e sapere che stai migliorando, per me ecografia e mammografia sono all’ordine del’anno, mentre li faccio già prenoto per quello succesivo, Mitì grazie dei tuoi preziosi consigli abbraccissimi e bacissimi.
Commento di mimosafiorita - 21 settembre 2009 08:35
Buona convalescenza. Ottimi i consigli dispensati, non si può assolutamente trascurare la prevenzione. Baciotto*
Commento di Pattinando - 21 settembre 2009 08:46
Bentornata!
Un abbraccio.
Commento di pievigina - 21 settembre 2009 09:08
Ciao tesori,
spero di riuscire a postare qualcosa domani. Intanto vi riempio di baci :-**
Commento di Placida Signora - 21 settembre 2009 12:00
bentornata :-)
hai ragione, mitì.
Commento di estrellita - 21 settembre 2009 13:44
Meno male che è andato tutto bene. E meno male che da persona responsabile inviti tutti alla prevenzione!
Commento di Minerva84 - 21 settembre 2009 22:19
dopo una mia lunga latitanza, stasera clicco sul tuo blog e leggo cio’… innanzitutto sono felice di sapere che tutto e’ ok e poi… cavolo, ammetto la mia leggerezza nell’affrontare (anzi, nel NON affrontare) questo tipo di prevenzione… perche’ mia madre e mia nonna, ecc… per l’emicrania farei anche il voodoo, ma non ho ancora fatto una tettografia ed ho 43 anni suonati. Sara’ un segno del destino il fatto che abbia cliccato proprio questo argomento?
Grazie e baci, ti consiglio coccole di gatti, sono una cura molto efficace!
Commento di eli - 21 settembre 2009 22:34
[...] tante paturnie e ansie, qui si vuole tornare a sorridere. Perciò oggi vi [...]
Pingback di Placida Signora » Blog Archive » La Mansarda Sparita nel Nulla - 22 settembre 2009 00:38
Leggo solo ora, e con colpevole ritardo ti dico bentornata e ti mando un bacione virtuale :-*
Commento di Nervo - 23 settembre 2009 10:08
in the mouth of the wolf, e di corsa!
(io ancora più in ritardo ad augurartelo)
Commento di .mau. - 23 settembre 2009 10:41
ben tornata! e in bocca al lupo.
Commento di cyb - 23 settembre 2009 11:03
Anch’io in colpevolissimo ritardo, unisco il mio “in bocca al lupo” a quello degli altri. Con il sollievo di leggere che tutto è andato bene.
Commento di lo scorfano - 23 settembre 2009 11:04
Non sai quante volte ti ho pensata… e ho pensato di chiamarti.
Ti (vi) penso sempre con tanto affetto.
(E ogni anno faccio eco, quest’anno già la seconda eco+mammo…)
Purtroppo anche noi tanti pensieri e brutte notizie (per la famiglia di mio marito).
:-*
Commento di Latifah - 24 settembre 2009 11:33
Ma che cosa ci combini cugi Mitì! Per fortuna tutto bene. Qui eravamo all’oscuro di tutto. Presi da mille impegni e pensieri (belli e un pò meno). Un grande abbraccio a te e a tutti voi, et vive la vie!
Commento di Marina - 24 settembre 2009 12:16
Buona convalescenza Mitì!
Commento di Hoshimem - 24 settembre 2009 17:41
Un grande abbraccio Mitì!
Commento di Anna Righeblu - 28 settembre 2009 22:59
[...] questi giorni di convalescenza e fiacchezza infinita, la mia casalighitudine è a livello zero; per fortuna ho vicino un uomo [...]
Pingback di Placida Signora » Blog Archive » Tortino di Patate alla Placida Fiacca - 30 settembre 2009 12:28