Indovinate cos’è…
Ora vi faccio vedere un oggetto.
Ma mica tutto intero, ché sarebbe troppo facile.
Ve lo mostro a pezzetti che, se non indovinate subito, aggiungerò volta per volta, segnando ogni volta qui su le vostre risposte (che immagino varieranno ad ogni immagine postata…;-).
Dovrete dirmi che cos’è e/o a cosa serve
I dettagli che posterò in vari momenti della giornata saranno 6: avrete quindi 6 possibilità di indovinare.
La soluzione la darò stasera, dopo le 19.
Allora, incomincio?
Dettaglio 1
Se lo guardo dall’alto è così (click per ingrandire):
Catepol: una specie di imbuto metallico????
Sonounprecario: …una casella delle lettere oppure uno di quei tubi per bambini che si trovano ai giardinetti, dove ci camminano dentro…oddio non lo so.
CateGong: Una lampadina geneticamente modificata! ;)
Patt: Un’oliera?
Luca: un candelabro/portacandela
Birra: la punta di una bic (o altra penna a sfera)
Skip: caffettiera
Nonsonocostante: un vaso per fiori
Paola: Per me e’ il bocchettone d’ingresso di un acchiappamosche.
Robi: è lo spioncino della porta!
LupoSordo: E’ una di quelle cose strane che piace a Mitì Vigliero… Non so se la conosci… :D
Dettaglio 2
All’interno ha questo…
PaoloBeneforti: massì, dài, è un coso per cosare le cose, si vede benissimo.
Antar: Allora:
Non è un tubo dritto, che sennò la staffa centrale si vedeva pure nella prima foto…
Dalla qualità delel saldature direi che è probabilmente di fattura artigianale…
Dagli sfondi dele foto direi che è a vocazione rurale…
Pare di acciaio zincato….
Una chiave speciale per aprire tipo qualche tombino?
Vipera76: Ci sono…Una formina per fare biscotti di forma futurista! :-D
Cuoreanalfabeta: Un cilidro di un motore.
Dettaglio 3
Antar è sino ad ora quello che ha intuito di più, ma non c’entrano né chiavi né tombini…
Di profilo è così:
PaoloBeneforti: Dalle saldature si evince inoltre che non è piccolo e probabilmente è di alluminio. cioè, non piccolissimo, ecco. ah, no, la foto tre chiarisce che è lamiera zincata. ( le foto sono ingrandite; lui sarà intorno ai 15 cm, forse qualcosa di più…Ce ne sono di varie forme (tutte simili a questa), e simile più o meno è anche la dimensione. E il materiale è leggero, perché facilmente lavorabile: oggetto artigianale è ;-)NdPS )
Beppe: Serve in campagna? ( sì , e ovunque vi sia una determinata cosa) E’ tipico di qualche zona? ( sì, (direi Sud italia, dove si trovano di più quelle determinate cose) Quanto è grande? (vedi cosa ho risposto a Paolo)
Antar: “coso che serve a cogliere i fichi d’india”?
SdL: è il coso della locomotiva. quel coso che fischia
Dettaglio 4
Messo in piedi, sul davanti ha questo:
Rosidue: E’ da stanotte che penso a questo coso e più dettagli aggiungi e meno capisco…sposo la teoria dell’acchiappa fichi d’india…
Slowfinger: Mi associo ad Antar e rosidue
Tittieco: E’ per caso un placido bastone di un ombrellone da giardino?
Regi: Per caso fa parte della macchina per la passata di pomodori?
Stefano Caffarri: beh, facile. è un vaporizzatore isotropico a funambolismo indotto.
Anna: Serve a proteggere… una serra? …una canna fumaria? …una pompa da pozzo?
Dettagli 5 e 6
A figura intera messo dritto è fatto così:
A figura intera è così, e si usa in questa posizione (quel coso di ferro sotto dove è poggiato è un portacandele e non c’entra ;-)
Marchino: Non è che fa parte di un apparecchio di distillazione?
Solitaire: A me erano venute in mente le macchinette per la salsa di pomodoro e per insaccare i salumi.
Roger: è un pezzo della Stazione Spaziale Internazionale costruito a Genova…facendo economia sui materiali…? è un pezzo dell’Omino di Latta del Mago di Oz….? uno strizza….? un megafono da campagna…? un inceneritore….? un missile cruise…? basta….mi arrendo….non ne so un tubo sui tubi…
Presveva: uno squadro agrimensorio?
Maxime: Un termo-diffusore alimentato con candele di cera? E se non è, vado a brevettarlo.
…che poi ripensandoci, potrebbe benissimo essere la parte terminale di una mazza per giocare a Polo. Truccata. :P
…oppure il bocchino utilizzato durante una prova del Guinness dei Primati per fumare la canna più grande del mondo… :D
Marchino: Ahhh, ho capito! E’ un grapignaccolo! :D
E’ un riparo per gli uccellini?
Uno smistatore che può ruotare per collegare più coppie di tubi.
Anna: Serve per proteggersi il viso quando ci si avvicina ad un alveare? Noooo…ma… questo coso ha una qualche relazione con i tuoi studi su Cirillo e Metodio etc di ieri? Serve a proteggere un innesto, un frutto, si usa così o applicato a qualcosa?
Tittieco: Ci sono: tubo della stufa non smaltato?
e se non l’ho è allora è sicuramente il famoso SARCHIAPONE!!!!
Vecchio paravento per comignolo?
CateGong: Deve essere connesso all’olio, alle olive. Ne sono quasi sicura.
Maurizio: No, ha a che fare con la raccolta dell’acqua, ne sono certo!
Skip: secondo me è un qualcosa che serve per l’olio o le olive
Eìo: è tutto il giorno che ci penso. Potrebbe essere un coso per scaldare l’acqua con il fumo che esce dalla stufa?
Sonounprecario: Annaffiatoio con gusto retrò.
***
Premesso che avete vinto tutti il Primo Premio in Fantasia ;-D, chi ha indovinato per primo è stato Antar.
Infatti si tratta di “un coso che serve per raccogliere i fichi d’India”
Il mio l’ho acquistato a Stromboli; in questa foto e in questo post di Fiordizucca potete vederne uno simile in azione.
Ignoro se abbia un nome preciso; anzi, se qualcuno lo conosce me lo dica, per favore.
E’ sempre tanto bello giocare con voi!

![[Eclectic Site Award]](http://ecletticamente.eu/files/2009/11/EM_badge_award_blue.png)
una specie di imbuto metallico????
Commento di catepol - 3 gennaio 2008 00:28
Catepol, mmmmh…No. ;-D
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 00:31
…una casella delle lettere oppure uno di quei tubi per bambini che si trovano ai giardinetti, dove ci camminano dentro…oddio non lo so.
Commento di sonounprecario - 3 gennaio 2008 01:11
Una lampadina geneticamente modificata!
;)
Commento di CateGong - 3 gennaio 2008 01:26
Un’oliera?
Commento di Patt - 3 gennaio 2008 06:12
un candelabro/portacandela
Commento di Luca - 3 gennaio 2008 07:35
la punta di una bic (o altra penna a sfera)
Commento di Birra - 3 gennaio 2008 07:43
caffettiera
Commento di skip - 3 gennaio 2008 08:00
un vaso per fiori
che si vince? :)
Commento di nonsonocostante - 3 gennaio 2008 09:18
Per me e’ il bocchettone d’ingresso di un acchiappamosche.
Commento di PAOLA - 3 gennaio 2008 09:35
è lo spioncino della porta!
Tanti auguri per uno splendido 2008 cara Miti’
Roberta
Commento di robi - 3 gennaio 2008 10:06
E’ una di quelle cose strane che piace a Mitì Vigliero… Non so se la conosci… :D
Commento di Lupo Sordo - 3 gennaio 2008 10:10
Acqua acqua acqua…
Non si vince niente , se non un placido encomio solenne ;-D
E la soddisfazione di aver scoperto qualcosa di nuovo (cosa c’è di più prezioso del sapere? ghghgh…)
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 10:41
massì, dài, è un coso per cosare le cose, si vede benissimo.
Commento di paolo beneforti - 3 gennaio 2008 11:00
Allora:
Non è un tubo dritto, che sennò la staffa centrale si vedeva pure nella prima foto…
Dalla qualità delel saldature direi che è probabilmente di fattura artigianale…
Dagli sfondi dele foto direi che è a vocazione rurale…
Pare di acciaio zincato….
Una chiave speciale per aprire tipo qualche tombino?
Commento di Antar - 3 gennaio 2008 11:08
Ci sono…Una formina per fare biscotti di forma futurista! :-D
Commento di Vipera76 - 3 gennaio 2008 11:23
Un cilidro di un motore.
Commento di Cuore Analfabeta - 3 gennaio 2008 11:40
Qui ci sono gliestremi per incolparti di terrorismo psicologico! ;-)***
Commento di Princy0 - 3 gennaio 2008 11:45
Un innaffiatoio? :-)
Commento di ex-xxcz - 3 gennaio 2008 11:56
Princy, mannò, è un oggetto innocuo! Anzi, serve a proteggere…Ma non dico di più! ;-D*
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 11:58
Ribadisco: Antar è quello che ha intuito di più. Ma toglietevi dalla mente chiavi e tombini. E motori. ;-)
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 11:59
dalle saldature si evince inoltre che non è piccolo e probabilmente è di alluminio.
Commento di paolo beneforti - 3 gennaio 2008 12:12
cioè, non piccolissimo, ecco.
Commento di paolo beneforti - 3 gennaio 2008 12:13
Serve in campagna? E’ tipico di qualche zona? Quanto è grande?
Dimmi che valgono le domande, eh? ;)
Commento di Beppe - 3 gennaio 2008 12:14
ah, no, la foto tre chiarisce che è lamiera zincata.
Commento di paolo beneforti - 3 gennaio 2008 12:15
Paolo, le foto sono ingrandite; lui sarà intorno ai 15 cm, forse qualcosa di più…Ce ne sono di varie forme (tutte simili a questa), e simile più o meno è anche la dimensione.
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 12:17
Beppe:
sì (e ovunque vi sia una determinata cosa)
sì (direi Sud italia, dove si trovano di più quelle determinate cose)
Riguardo la grandezza, vedi la mia risposta a Paolo ;-*
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 12:18
Hai detto a Princy che serve a proteggere…. Uuuuuhhh, forse lo so a cosa serve!! Però non so come si chiama……….:-(
Mi ha detto mamma che sta nevicando a Genova. Quell’oggetto invece ricorda il caldo o sbaglio?
Commento di ZiaPaperina - 3 gennaio 2008 12:28
Secondo me è qualcosa che ha a che fare con l’olio.
Commento di Signor Ponza - 3 gennaio 2008 12:34
ZiaPaperina, il nome preciso non lo so neanche io: lo chiamo “coso che serve a” ;-D Sì, ricorda luoghi caldi (e sì, nevica: uf) :-**
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 12:39
SignorPonza, no, l’olio non c’entra…;-*
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 12:40
“coso che serve a cogliere i fichi d’india”?
Commento di Antar - 3 gennaio 2008 12:46
è il coso della locomotiva. quel coso che fischia
Commento di SdL - 3 gennaio 2008 13:50
è un coso che serve per cosare la cosa…
mi spiego…..si mette una mano sul coso e una sulla cosa…il coso sulla cosa…e poi ….da cosa nasce cosa….
grrrrrr…..è tutta la mattina che guardo sto coso……dicci a cosa serve il coso….che queste cose ad inizio anno non son proprio da fare….già non sappiamo che cosa sarà il 2008…ci vogliamo mettere pure il COSO….?
Commento di roger - 3 gennaio 2008 15:23
….domanda…..l’ha portato la BEFANA….??
Commento di roger - 3 gennaio 2008 15:25
Basta che qui nevichi, che crollan tutte le connessioni…Manco stessi sul MonteBianco! ;-D
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 15:25
è colpa del COSO…..o ci dici cos’è…o altrimenti vengon giù due metri di neve……oh….ovviaaaaa… :))
Commento di roger - 3 gennaio 2008 15:32
E’ da stanotte che penso a questo coso e più dettagli aggiungi e meno capisco…sposo la teoria dell’acchiappa fichi d’india…
Commento di rosidue - 3 gennaio 2008 15:38
Mi associo ad Antar e rosidue (vale?).
Commento di Slowfinger - 3 gennaio 2008 15:40
Roger, dici che è colpa del Coso se nevica? ;-D
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 16:00
E’ per caso un placido bastone di un ombrellone da giardino?
Ciao a tutti Tittieco.
Commento di tittieco - 3 gennaio 2008 16:10
non lo capisco……buon anno!!!!Potrebbe essere qualcosa per incastrare qualcosa d’altro…
Commento di francesca - 3 gennaio 2008 16:12
Per caso fa parte della macchina per la passata di pomodori?
Commento di regi - 3 gennaio 2008 16:25
Mitì ti ho citata nel mio post di oggi. Nevica. Ci risiamo.
Commento di Krishel - 3 gennaio 2008 16:28
“oggetto artigianale è ;-)NdPS )”….
miiiii……siculo è….???? :))
Commento di roger - 3 gennaio 2008 16:30
beh, facile. è un vaporizzatore isotropico a funambolismo indotto.
Commento di Stefano Caffarri - 3 gennaio 2008 16:39
Serve a proteggere… una serra? …una canna fumaria? …una pompa da pozzo?
Ho ingrandito il dettaglio 2, la saldatura all’interno, a destra, è strana…
Commento di Anna - 3 gennaio 2008 16:39
è il cimier del prode Anselmo….
ecco è cominciato il delirio….anzi….il delirium tremens…:0\/)))
Commento di roger - 3 gennaio 2008 17:08
uno squadro agrimensorio? http://tinyurl.com/28qgtc
Commento di presveva - 3 gennaio 2008 17:09
è un pezzo della Stazione Spaziale Internazionale costruito a Genova…facendo economia sui materiali…?
è un pezzo dell’Omino di Latta del Mago di Oz….?
uno strizza….?
un megafono da campagna…?
un inceneritore….?
un missile cruise…?
basta….mi arrendo….non ne so un tubo sui tubi….
Commento di roger - 3 gennaio 2008 17:27
Non è che fa parte di un apparecchio di distillazione?
Commento di marchino - 3 gennaio 2008 17:35
A me erano venute in mente le macchinette per la salsa di pomodoro e per insaccare i salumi.
Commento di Solitaire - 3 gennaio 2008 17:36
Adoro la vostra fantasia…;-D
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 17:56
Un termo-diffusore alimentato con candele di cera? E se non è, vado a brevettarlo.
Commento di Maxime - 3 gennaio 2008 18:05
Ahhh, ho capito!
E’ un grapignaccolo!
:D
Commento di marchino - 3 gennaio 2008 18:05
Non è che serve per raccogliere l’acqua piovana?
Commento di Maurizio - 3 gennaio 2008 18:08
…che poi ripensandoci, potrebbe benissimo essere la parte terminale di una mazza per giocare a Polo. Truccata. :P
Commento di Maxime - 3 gennaio 2008 18:10
E’ un riparo per gli uccellini?
Commento di marchino - 3 gennaio 2008 18:14
…oppure il bocchino utilizzato durante una prova del Guinness dei Primati per fumare la canna più grande del mondo… :D
Commento di Maxime - 3 gennaio 2008 18:21
Uno smistatore che può ruotare per collegare più coppie di tubi.
Commento di marchino - 3 gennaio 2008 18:29
Serve per proteggersi il viso quando ci si avvicina ad un alveare? Noooo…ma… questo coso ha una qualche relazione con i tuoi studi su Cirillo e Metodio etc di ieri?
Serve a proteggere un innesto, un frutto, si usa così o applicato a qualcosa?
Aspetterò pazientemente le 19…
Commento di Anna - 3 gennaio 2008 18:43
Mancano quattro minuti….
Commento di Lesorja - 3 gennaio 2008 18:57
…tre…
Commento di Lesorja - 3 gennaio 2008 18:57
due
Commento di marchino - 3 gennaio 2008 18:58
serve per proteggersi quando passa che cosa????
Commento di rosidue - 3 gennaio 2008 18:59
uno…
Commento di marchino - 3 gennaio 2008 18:59
pendiamo dalle tue labbra….
Commento di roger - 3 gennaio 2008 19:00
zero!
squilli di tamburi e rulli di trombe…
ohhhhhhhhhhh
Commento di marchino - 3 gennaio 2008 19:00
Forse a Genova c’è un altro fuso orario.
Commento di marchino - 3 gennaio 2008 19:04
fiat lux…..
Commento di roger - 3 gennaio 2008 19:05
tac tac tac tac tac……(tamburellare nervoso delle dita sul tavolo)
Commento di roger - 3 gennaio 2008 19:06
A Genova si sarà congelata anche la linea?
Commento di rosidue - 3 gennaio 2008 19:07
ho capito…gli orologi che vengono forniti al personale delle ferrovie sono fatti a Genova……
Commento di roger - 3 gennaio 2008 19:08
5° aggiornamento, nessuna novità…siamo tutti qui? potremmo chattare intanto…
Commento di Anna - 3 gennaio 2008 19:09
Mitìììì…
Commento di rosidue - 3 gennaio 2008 19:12
……?????…..
NON CI DIRE CHE TE LO SEI … SCORDATO …N.O.N …. C.E L.O …D.I.R.E !!!!!!…..
Commento di roger - 3 gennaio 2008 19:16
Ci sono: tubo della stufa non smaltato?
e se non l’ho è allora è sicuramente il famoso SARCHIAPONE!!!! Dimmi di si’ ti prego…. Tittieco.
Commento di tittieco - 3 gennaio 2008 19:17
OHHHHH…se un tu ce lo dici alla svelta…VENGO A GENOVA E SPENGO LA LANTERNA…poi vo a TORINO E SEGO LA MOLE..
Commento di roger - 3 gennaio 2008 19:21
Vecchio paravento per comignolo?
Ciao a tutti Tittieco
Commento di tittieco - 3 gennaio 2008 19:23
PLACIDAAA…….PLACIDUZZA…
SCRIVI LA PAROLUZZA
PER I TUOI TESORUZZI
CHE STANNO MALE…
prevedo che me lo sognerò tutta la notte
…il COSO….
Commento di roger - 3 gennaio 2008 19:29
Deve essere connesso all’olio, alle olive. Ne sono quasi sicura.
Commento di CateGong - 3 gennaio 2008 19:36
si….serve per versare l’olio bollente ….praticamente…
è…UNO STRUMENTO DI TORTURA…
Commento di roger - 3 gennaio 2008 19:53
No, ha a che fare con la raccolta dell’acqua, ne sono certo!
Commento di Maurizio - 3 gennaio 2008 19:55
secondo me è un qualcosa che serve per l’olio o le olive
Commento di skip - 3 gennaio 2008 20:05
è tutto il giorno che ci penso. Potrebbe essere un coso per scaldare l’acqua con il fumo che esce dalla stufa?
Commento di eio - 3 gennaio 2008 20:24
Annaffiatoio con gusto retrò.
Commento di sonounprecario - 3 gennaio 2008 20:37
Eccomi, e scusate il ritardo…Ma ho avuto un’emergenza galòp.
Siete stati bravissimi! :-)****
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 21:15
…Ma quanto son buffe certe vostre risposte! ;-DD Fantastici tesorimiei!
Commento di Placida Signora - 3 gennaio 2008 21:34
Mitì, mi son divertita tanto, ma tanto…soprattutto alla fine…Grazie!
E pensare che quel post l’avevo letto e commentato a suo tempo, ma questo aggeggio mi era sembrato troppo grande!!!
Ottimo osservatore Antar!
:-)
Commento di Anna - 3 gennaio 2008 21:53
il nome? lo sanno tutti, è il “raccoglifichidindia”! anche se in alcune remote regioni del sud lo chiamano volgarmente “ficorrinniere”.
si è invece perso l’uso familiare “fichista”
[te lo meriti eh, dopo quattro ore di spasmodica attesa]
Commento di Stefano Caffarri - 3 gennaio 2008 22:18
In sardo è chiamato “sa cannuga”, perchè non è di metallo, ma è ricavato da una canna… in italiano ne ignoro il nome!
web.tiscalinet.it/biblsiliqua/cannuga1.gif
http://web.tiscalinet.it/biblsiliqua/agricoltura.htm
Commento di Alice - 3 gennaio 2008 22:25
Bellissimo gioco, non c’ero arrivata subito da brava sicula perchè quando mio nonno li raccoglieva a Pa l’aggeggio era un cono con un lungo bastone ma tanto tanto tempo fa:D
Commento di rosidue - 3 gennaio 2008 22:44
E, detto per inciso, il grapignaccolo serve per rimilfare le smitraccole.
:D
Commento di marchino - 3 gennaio 2008 22:52
Bellissimo questo giochino !! Io di sicuro non avrei indovinato ! :-)
Commento di S.B. - 3 gennaio 2008 22:57
Si vede che in Sicilia sono molto più evoluti di noi. In Sardegna spacchiamo per lungo l’estremità di una canna, ci mettiamo una piccola pietra nel mezzo e la leghiamo con dello spago. con questa manina a tutto tondo, in giornate di calma assoluta se no il vento ci riempirà di piccolissime quanto fastidiosissime spine, raccogliamo quella bontà che sono i fichidindia. Mai visti aggeggi diversi, tantomeno questo.
Commento di Lesorja - 3 gennaio 2008 22:57
non l’avevo mai visto…grazie mitì per il gioco-spremimeningi :D
Commento di skip - 3 gennaio 2008 23:51
Fonti sicule informano che nella Sicilia orientale l’attrezzo è noto con il generico nome di “coppo”, che infatti indica anche il retino usato per recuperare i pesci :)
Commento di Slowfinger - 4 gennaio 2008 00:44
io avrei detto “il vuoto che è in ognuno di noi” gettandola sul filosofico e dandomi delle arie.
peccato essere arrivato in ritardo… U_U
Commento di scatterhead - 4 gennaio 2008 03:19
io uso bicchiere di plastica e coltello.
sarò scemo(si, sono scemo. me lo dico da solo)?
Commento di Cynaro - 4 gennaio 2008 04:38
UN RACCOGLI FICHI…..??????
anzi…un RACCOGLIFICHIDINDIA……???..
GRAZIE sicuramente quest’oggetto e la sua funzione,nonchè, lei stessa ed il suo blog… resteranno stampati,in modo inscindibile,nella mia memoria ETERNAMENTE….di nuovo…. GRAZIE… :)))
per la serie….come affrontare questioni spinose.
invece,per quanto riguarda le CURIOSITA FICODINDIESCHE….questo…tratto da Wikipedia
“A testimonianza di quanto il fico d’India sia legato, nell’immaginario collettivo, alla Sicilia, vale la pena citare un aneddoto (riportato nel libro di Barbera e Inglese Ficodindia – v. bibliografia) secondo il quale Natale Giaggioli, storico fotoreporter palermitano, constatando la propensione dei grandi quotidiani a pubblicare foto di omicidi solo se sullo sfondo si intravedeva un fico d’India, se ne portava sempre uno di cartapesta nel bagagliaio dell’auto, tirandolo fuori quando arrivava sulla scena del delitto.”
magari se ci aggiungeva il raccogli fichi l’avrebbe resa ancor più misteriosa :))
BUONGIORNO PLACIDA SIGNORA DEI MISTERI…
Commento di roger - 4 gennaio 2008 07:28
Grazie.
Ma senza i tuoi aiuti [soprattutto quelli geografici] non ci sarei arrivato.
Anch’io, come altri, lo avevo visto in funzione da piccolo. E anch’io lo avevo sommerso nelle pieghe dalla memoria.
Grazie [anche] per il tuo continuo scuotere i nostri tappeti mnemonici per far uscire nugoli di ricordi ;)
Commento di Antar - 4 gennaio 2008 12:07
Antar, sei stato proprio bravo! :-**
Commento di Placida Signora - 4 gennaio 2008 12:25
a me sembrava una Cantenna :|
Commento di Lobotomia - 4 gennaio 2008 13:03
Ma dai! Non ho mai visto una roba del genere! Però mi sa che stiamo parlando di un attrezzo vecchiotto eh? Dai, ora useranno sicuramente le pinze telescopiche. O no?
Complimenti per il giochino. ;)
Commento di Maurizio - 4 gennaio 2008 13:43
Lobotomia, bé, forse mettendola sul bastone qualcosa si capta…;-*
Commento di Placida Signora - 4 gennaio 2008 14:59
Maurizio, può darsi…Ma a Stromboli vedo meglio quel coso ;-D*
Commento di Placida Signora - 4 gennaio 2008 15:00
serve per raccogliere i fichi d’india, ma non so come si chiama
Commento di giacomo angelini - 17 settembre 2009 17:47