Perché si dice: Anno bisesto, anno funesto
Se la storia del 29 febbraio è abbastanza astrusa, decisamente arcana è la ricerca dell’origine esatta dell’infausta nomea.
Infatti pare proprio che non sia possibile rintracciare un autore preciso del motto anno bisesto ecc., e che questa sia una credenza popolare esclusiva delle culture di base romana.
Secondo alcuni, la malafama del bisesto deriverebbe dal fatto che febbraio era dagli antichi romani vissuto come un mese molto poco allegro: era il mensis feralis, il mese dei morti, quasi completamente dedicato a riti per i defunti e a cerimonie di costrizione e purificazione poiché, secondo il calendario arcaico attribuito a Romolo, si trattava dell’ultimo mese prima del nuovo anno, che nasceva a marzo.
A fine febbraio si tenevano le Feralia , celebrazioni solenni in onore dei dipartiti; poi c’erano le Terminalia, dedicate a Termine dio dei Confini, e infine le Equirie , gare di corsa nel Campo di Marte attraverso 12 porte (come il numero dei segni zodiacali) per 7 giri (come il numero degli antichi pianeti).
Queste gare erano il simbolo della conclusione di un ciclo cosmico, quindi simbolo di morte e di fine; e per tutte le culture il passaggio dal Vecchio (conosciuto) al Nuovo (sconosciuto) è sempre cosa inquietante.
Uno dei pochi uomini di cultura che mise nero su bianco la sua opinione sugli anni bisestili, fomentando l’inquietudine e la paura, fu nel XV sec. il medico Michele Savonarola, tipetto lugubre e geremiante, degno nonno di Gerolamo.
Egli affermò che i bisesti erano nefasti per greggi e vegetazioni; che portavano impennate di epidemie malariche e che erano controindicati per tutto ciò che riguardava l’acqua: quindi niente bagni e cure termali, ma soprattutto attenzione a funestanti diluvi e alluvioni.
E altri allegroni, nel tempo fecero notare come i bisesti fossero anche forieri di fenomeni sismici, tirando in ballo la coincidenza dei terremoti di Messina, Belice, Friuli, Armenia, avvenuti tutti in anni bisestili.
In realtà, l’anno bisestile è considerato funesto solo perché sin dai primordi della civiltà, tutte le cose anomale rispetto alla norma (come le eclissi, le comete, le piogge colorate ecc), venivano considerate di cattivo auspicio; un anno diverso dagli altri era strano, “mostruoso“, e perciò - scatenando le paure irrazionali ed ataviche dette superstizioni- giudicato sicuramente foriero di avvenimenti imprevisti e particolari.
Ma oggi sono cose superate.
Vero?
Vero?? ;-)



NO,no, non e’ vero! certe superstizioni sono dure a morire, lo sai anche tu come si dice, non e’ vero ma ci credo, per esempio, quest’anno il 4 agosto,mio compleanno, avanza di un giorno e viene di Lunedi’,non saro’ in ferie, dovro’ lavorare, fara’ caldo,e tu non la chiami sfiga pazzesca? Ma alla fine di tutto basta la salute,quanno c’e la salute, c’e tutto, basta la salute, un par de scarpe nove, e poi gira’ tutto er monno.. BUONGIORNO DOLCE ;ò)))
Commento di mimosa fiorita - 28 Dicembre 2007 08:12
Annu bisestile, cu nu pozza mai inìre!
Commento di Sonny&Me - 28 Dicembre 2007 08:33
intanto io è da mezz’ora che sto attaccato a tutto il ferro che ho in casa…
“melius abundare…”
Commento di Stefano Caffarri - 28 Dicembre 2007 08:56
Cose superate? Ma se mia nonna sta seminando il panico in casa da quando ha comprato il nuovo calenadrio francescano (lo compra già a settembre)! :-D
Commento di Vipera76 - 28 Dicembre 2007 09:32
Mimosa, vedila così. Essendo il tuo compleanno ed essendo tu al lavoro, riceverai un sacco di auguri in più:-)**
Commento di Placida Signora - 28 Dicembre 2007 10:07
Sonny&Me, “inire” sta per “venire”, vero? :-*
Commento di Placida Signora - 28 Dicembre 2007 10:07
Stefano, ma funzionerà meglio il ferro o il legno? ;-*
Commento di Placida Signora - 28 Dicembre 2007 10:08
Vipera, nonna terrorista…;-D*
Commento di Placida Signora - 28 Dicembre 2007 10:08
il mio “tavolo di lavoro” ha il piano di legno e i sostegni di ferro spazzolato al vivo. tanto per stare nel sicuro.
Commento di Stefano Caffarri - 28 Dicembre 2007 10:23
l’unica cosa certa è che dopo il 28 febbraio ci sarà il 29 febbraio e che in virtù di ciò…lavoreremo un giorno in più…perciò….guadagneremo di più..di conseguenza…pagheremo più tasse…aumenteremo il prodotto interno lordo..e..il bilancio dello stato ritornerà in attivo…
per la serie…
“Se l’ottimismo è il (pro)fumo della vita, il pessimismo ne è l’arrosto”
Commento di roger OHHH.!!!..Telma.. - 28 Dicembre 2007 10:32
questa la sapevo ;-)
Commento di antonio vergara - 28 Dicembre 2007 10:58
Stefano,organizzatissimo ;-*
Commento di Placida Signora - 28 Dicembre 2007 10:58
Roger, un po’ indigesto come arrosto ;-)
Commento di Placida Signora - 28 Dicembre 2007 10:58
Antonio, vedi che non sono una perfetta bignamona? ;-D*
Commento di Placida Signora - 28 Dicembre 2007 10:59
A me - e a molti cancerini che conosco - l’anno bisesto non sembra affatto funesto.
Dicevo da me che in un anno bisesto sono nata e in un altro mi sono sposata, e nessuna delle due la considero una sciagura ;)
(sembra che finora, anche il consorte sia d’accordo)
Poi dicono anche che le donne nate in un anno bisestile siano un po’ streghe e questo, preso in senso buono, non è affatto un male.
Sei d’accordo anche tu, vero? ;)
Commento di riccionascosto - 28 Dicembre 2007 11:14
Non credo siano cose superate, almeno tra persone non giovanissime. C’è gente che vive dall’inizio dell’anno in attesa di ipotetiche disgrazie che dovranno verificarsi… e se le va quasi a cercare. Anche le sciocchezze che accadono all’amico dell’amico, se le ricorderà come proprie, perché avvenute in anno bisesto e funesto!
Per quanto mi riguarda, sono anni come altri, con un solo numero in più sul calendario (e non sono giovanissima)!
Un abbraccio
Commento di Anna - 28 Dicembre 2007 11:32
purtroppo la mia famiglia ricorda bene più di un anno bisestile perciò , anche se non è vero ma ho dovuto crederci ,mi premunisco e butterò una quintalata di sale dietro la porta :)
Commento di skip - 28 Dicembre 2007 11:33
Beh, per me devono essere credenze superate per forza, visto cosa farò in questo inizio di anno bisesto! E poi comunque è vero: sarà un anno decisamente “anomalo rispetto alla norma” :-)
Commento di Blimunda - 28 Dicembre 2007 12:26
La riprova che il bisesto è funesto sta nel fatto che in questi anni si tengono gli europei di calcio e l’Italia è stata sempre sfortunata in questa competizione…
Commento di Lupo Sordo - 28 Dicembre 2007 12:48
ma sai che io ho appreso che sarebbe stato un anno bisestile dal tuo post? *__*
non so perchè ma, a me piace l’anno bisesto con il mese di febbraio che finisce in data 29, con un numero dispari.. ^__^
Commento di eloise - 28 Dicembre 2007 14:06
Si usa dire anche che l’anno dopo il bisestile, sara’quasi funesto come quello precedente. Ma nel terzo millennio queste cose sono superate!!! O no?
Ciao a tutti da Tittieco
Commento di tittieco - 28 Dicembre 2007 14:47
Ma oggi sono cose superate.
Vero?
Vero?? ;-)
Lo spero proprio.
Anche perché il prossimo 29 febbraio ho appuntamento con Robert Smith, i suoi soci e diverse migliaia di persone…
Commento di Solitaire - 28 Dicembre 2007 15:18
“L’an bisèst e’ va sò tòtt al pèst”(nell’anno bisesto si sposano anche le brutte).
Dal Dizionario Romagnolo di Gianni Quondamatteo.
Ciaooo!
Commento di Cristella - 28 Dicembre 2007 16:36
vero!
Commento di luca - 28 Dicembre 2007 16:51
Diciamo così: se sarà un anno “diverso dagli altri”, sarà tutt’altro che funesto!
Commento di irene - 28 Dicembre 2007 17:07
“funesto” perchè diverso… siamo ancora ai primordi della civiltà :(
Commento di nonsonocostante - 28 Dicembre 2007 17:57
bè almeno c’è l’augurio di matrimoni….foza che in italia , oltre alle varie crisi,c’è anche quella demografica
Commento di skip - 28 Dicembre 2007 19:15
Superate, superate! E intanto incrocio le dita dietro la schiena…
Commento di Rosy - 28 Dicembre 2007 20:31
Adoro gli anni bisestili, forse perchè sono nata proprio in uno di questi. Spero che mi porti tanta fortuna, perchè ne ho bisogno!!! Baci e buon anno!
Commento di phoebe - 29 Dicembre 2007 00:42
io cerco sempre di risalire controcorrente come i salmoni e allora…diamogli credito a questo 2008, magari è l’unico a essere stato incaricato di contrastare la fama dei precedenti! Io ci provo poi vi dirò. Per mimosa fiorita un suggerimento. Prima a scuola e poi al lavoro il giorno del mio compleanno me lo sono preso sempre di vacanza. E’ un bel modo per festeggiarsi, non per scappare dalla realtà ma per farsi un regalo.ciao
Commento di iomilanese - 29 Dicembre 2007 00:54
macché superate… un mio amico si è sposato il 22 dicembre del 2003 per non sposarsi nel 2004, bisestile. roba da pazzi :) e non passa nemmeno sotto le scale, non attraversa la strada se un pastore maremmano gli ha tagliato la strada, e cose così.
gli voglio bene, ma mi piace troppo prenderlo in giro per la sua superstizione!
Commento di michele - 29 Dicembre 2007 01:12
i gatti neri mi piacciono, così come i gufi, le civette che si mettono a strillare all’improvviso, i corvi li trovo simpatici e NO, non credo alle superstizioni.
Corna facendo.
Commento di Brigida - 29 Dicembre 2007 10:26
Già. Non per nulla si dice: Non è vero, ma ci credo. ;-D
Io so solo che ho avuto gioie e dolori equamente divisi fra anni bisesti e anni “normali”. E che invecchiando mi accorgo di guardare al futuro sempre con un pizzico di ansia in più; ma è naturale.
Più si “diventa grandi”, più aumentano le preoccupazioni; responsabilità, persone anziane vicino, una minore forza fisica per affrontare galòp di ogni genere.
E poi c’è anche la presa di coscienza di una mondiale situazione sociale/economica non delle più trulle…
Ma sono convinta che un anno valga l’altro, nel bene e nel male. :-)**
Commento di Placida Signora - 29 Dicembre 2007 10:44
Vero! Noi ce ne freghiamo e buon anno auguriamo (e viviamo)! (pessima rima lo so) ;)
Commento di Dario Salvelli - 29 Dicembre 2007 12:02
Lo so che, con tutti gli anni passati a studiare fisica e matematica, a certe cose non dovrei dare alcun peso. E invece… continuo a toccare ferro quando la situazione lo richiede, leggo religiosamente l’oroscopo ogni fine settimana, giro il picciolo della mela prima di mangiarla contando le lettere per scoprire l’iniziale del nome dell’uomo che mi amerà per sempre… ops, ora che la vedo scritta mi rendo conto che forse quest’ultima è un po’ eccessiva ;)
Commento di odiamore - 29 Dicembre 2007 14:21
Ah ah! Io come eloise mi sono reso conto solo leggendo adesso tutto sto’ messaggio che il 2008 è bisestile! Tra l’altro sono capitato qui xkè mia zia m’ha ciesto info sul detto popolare.
Mah, che devo dirvi, io sono insensibile a queste cose, perchè se dovessi pensare a tutte le cose che portano sfiga dovrei avere i miei “gioielli” consumati, le mani con un tumore per avvelenamento da ferro, le gambe storte (x ki nn si alza dal letto col piede sinistro), dovrei rischiare di fare incidenti x evitare di farmi tagliare la strada dai gatti neri, ecc… Non ci pensiamo, ragazzi, andiamo avanti senza condizionamenti. E poi, siccome nel 2007 sono stato negligente verso lo studio e mi sarei potuto laurare, è stato + funesto quello, come anno!
CIAO!
Commento di Il Sanseverese - 21 Gennaio 2008 03:30
questo anno bisestile mi affascina un sacco…però vorrei saperne di più, tipo storie su streghe o cose così….io però spero che non sia funesto…ho l’esame di maturità quest’anno….
Commento di Letizia - 23 Gennaio 2008 20:53
[...] sua storia ve l’ho già raccontata, e da una settimana è una delle più digitate sui motori di ricerca; arrivano tutti qui, [...]
Pingback di Placida Signora » Blog Archive » Un giorno magico - 29 Febbraio 2008 01:54
Mah, in Cina visto il terremoto non sarebbero molto d’accordo, sapevo di queste dicerie ma nn ci credevo, ma da quando è iniziato il 2008 di venerdì ho incidentato, è morto mio nonno, ho perso altre persone, mi hanno chiuso il conto in banca, rubato occhiali e tergicristalli e siamo solo a Maggio, tutti quelli che mi conoscono mi considerano una super ottimista, ma per me questo è un anno funesto!
Commento di Stanca - 15 Maggio 2008 13:11
…per non dire di mer..!!!!!!
Commento di Stanca - 15 Maggio 2008 13:18
vorrei una risposta a questa domanda, se sono davvero tutte dicerie e “altri allegroni, nel tempo fecero notare come i bisesti fossero anche forieri di fenomeni sismici” come mai terribili fenomeni sismici capitano solo negli anni bisestili? Nel 2004 il terribile tsunami e adesso in Cina…
Commento di Stanca - 15 Maggio 2008 13:23